![Meteo – Forte maltempo con grandine si è abbattuto nelle scorse ore nelle Marche, colpita Montelupone [FOTO] Meteo – Forte maltempo con grandine si è abbattuto nelle scorse ore nelle Marche, colpita Montelupone [FOTO]](https://images.centrometeoitaliano.it/wp-content/uploads/2025/07/26/xgrandine-pixabay-3-768x403.jpg,qv=1.2.pagespeed.ic.YLOUqEPtTQ.jpg)
Tempo instabile in Italia
Una saccatura depressionaria di origine atlantica è affondata ulteriormente quest’oggi sul Mediterraneo centrale, determinando un ulteriore peggioramento sul nostro Paese, con le piogge e i temporali che non riguardano più esclusivamente i settori settentrionali, ma si estendono anche al centro e in parte del sud, con occasionali grandinate e nubifragi. Le temperature, in questo contesto, subiscono una netta diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossime ore ancora maltempo
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo continueranno a risentire dell’afflusso di correnti più fresche e instabili di natura atlantica, con piogge e temporali insistenti in alcune zone del Paese (scopri quali). Le condizioni meteo tenderanno inoltre a migliorare al meridione, dove si assisterà a maggiore stabilità con l’avanzamento persino di qualche schiarita. Le temperature, infine, confermeranno mediamente una diminuzione rispetto ai valori registrati nella serata precedente, soprattutto al centro-sud.
Forti grandinate e di grandi dimensioni nelle Marche
Tra le regioni maggiormente colpite dall’instabilità vi sono sicuramente le Marche, e in particolare il maceratese (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MACERATA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO). In questa provincia si sarebbero infatti concentrate nel corso delle scorse ore grandinate con chicchi di grandi dimensioni, come vedremo nel prossimo paragrafo.
FOTO – Colpite Montelupone e Recanati
In pochi minuti sono impazzate le segnalazioni sui vari social delle grandinate che hanno coinvolto in particolare la zona di Montelupone, a cui fa riferimento l’immagine sottostante, così come Recanati. A far notizia sono soprattutto le dimensioni dei chicchi di grandine, grandi approssimativamente come noci. Non giungono, almeno al momento, notizie di danni a cose, ne tantomeno e fortunatamente a persone.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.