Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forte MALTEMPO e NUBIFRAGI si INFRANGONO a Villa Pitignano, a Perugia: ci sono DANNI

METEO - Violenti NUBIFRAGI si abbattono in Umbria, colpita Villa Pitignano, nel perugino: ALLAGAMENTI e FANGO, ci sono DANNI, ecco i dettagli

METEO – Forte MALTEMPO e NUBIFRAGI si INFRANGONO a Villa Pitignano, a Perugia: ci sono DANNI
Piogge alluvionali e scuole chiuse in alcune regioni. Immagine di repertorio fonte ANSA.

Il maltempo torna protagonista sull’Italia

Già dalla giornata di ieri se si andavano analizzando le immagini satellitari e il radar meteorologico risultava piuttosto scontato che il maltempo sarebbe presto tornato ad essere protagonista dell’Italia. Piogge e temporali hanno flagellato infatti molti settori del nord ieri e nella giornata di oggi l’instabilità è andata centrandosi soprattutto sulle regioni centrali. Le temperature appaiono in calo che risulta più marcato nelle aree coinvolte dal maltempo.

Settimana perturbata sull’Italia

Mentre in serata le condizioni meteo tenderanno a migliorare sulle regioni centrali, dove comunque persisteranno isolati rovesci o temporali così come in alcuni settori del nord Italia, le previsioni valide per i prossimi giorni denotano un’estate nettamente in difficoltà. La saccatura atlantica responsabile di queste piogge e temporali si isolerà a goccia fredda e stazionerà sull’Europa centrale, compromettendo anche il tempo italiano.

Il maltempo ha colpito duramente l’Italia oggi

L’afflusso di correnti più fresche e instabili hanno quest’oggi determinato condizioni di maltempo anche intenso soprattutto sulle regioni centrali, un maltempo che difficilmente mollerà l’Italia questa settimana come si evince dai principali centri di calcolo e come scritto in precedenza. Ciò premesso alcune zone del centro hanno comunque avuto a che fare con spiccata instabilità già ieri: in particolare un nubifragio ha colpito il perugino e più specificamente Villa Pitignano, non senza conseguenze come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Fango e detriti a Villa Pitignano si contano i danni

Nel pomeriggio di ieri la convezione ha scatenato l’ira funesta dei temporali in Umbria, con un nubifragio che stando a quanto si apprende dal sito “notizie.it” avrebbe colpito Villa Pitignano, nel perugino, dove si contano i danni. Esso infatti avrebbe causato diversi allagamenti, con il fango che ha coperto alcune strade. La situazione si era fatta talmente pesante che 9 famiglie sono dovute evacuare da un palazzo a Perugia. 7 hanno trovato sistemazione autonoma, per le rimanenti 2 ci ha pensato il comune. Fortunatamente tuttavia, non si registrano feriti e/o vittime.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto