
Tempo instabile sull’Italia settentrionale
Un nuovo impulso perturbato sta interessando quest’oggi il Mediterraneo centrale, con condizioni meteo che appaiono pertanto in peggioramento sulle regioni settentrionali, dove si azionano piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Alcuni di questi hanno determinato anche dei disagi, come vedremo nel presente editoriale. Il tempo appare invece migliore al centro-sud, dove i cieli si presentano nella maggior parte dei casi sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.
Prossime ore ancora con maltempo al nord
Nel corso delle prossime ore non si verificheranno variazioni di rilievo sul fronte sinottico e, di conseguenza, le condizioni meteo sul nostro Paese si manterranno sostanzialmente immutate: piogge e temporali localmente anche intensi e a possibile carattere di nubifragio potranno infatti continuare a colpire le aree più settentrionali dello stivale, mentre relativa stabilità persisterà sulle regioni centro-meridionali. Le temperature, in ogni caso, si attesteranno ancora una volta su valori generalmente inferiori alla media di riferimento.
Forte maltempo ha investito Padova nelle scorse ore
Tra le regioni maggiormente coinvolte dall’instabilità nella giornata odierna vi è sicuramente il Veneto, con problemi legati soprattutto alle intense raffiche di vento in quel di Padova (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PADOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO). Qui il maltempo è stato infatti accompagnato da raffiche di vento a tratti anche violente, in grado di abbattere alcuni alberi: uno di questi, stando a quanto si apprende dal sito “lapiazzaweb.it” avrebbe occupato la carreggiata di via Lisbona, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Traffico bloccato su via Lisbona a Padova
Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato precedentemente, l’albero che ha occupato la carreggiata avrebbe inevitabilmente generato disagi sulla viabilità, con il traffico apparso bloccato. Ci sono stati momenti di forte apprensione, ma per fortuna l’albero non ha coinvolto persone né automobili. Sul posto sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco per la messa in sicurezza e la rimozione della pianta.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.