
Peggioramento in atto sullo stivale
L’affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica determina un primo peggioramento su parte del Paese nella giornata odierna e in particolare sulle regioni settentrionali e sulla Toscana, con fenomeni spesso temporaleschi, occasionalmente grandinigeni e, localmente, intensi e a carattere di nubifragio. Le temperature, in questo contesto, subiscono una diminuzione nelle aree coinvolte dall’instabilità, tanto più marcata quanto più intense sono le stesse precipitazioni.
Allerta meteo della Protezione Civile
Il quadro previsionale era piuttosto eloquente nella giornata di ieri per un’evoluzione in favore del maltempo, con piogge e temporali che, infatti, non si sono fatti attendere. E’ risultata pertanto azzeccata anche l’allerta diffusa ieri dal Dipartimento della Protezione Civile per alcune aree del Paese per oggi, con il clima che, nel complesso, rimane comunque relativamente estivo, con temperature al più rientrate nella media di riferimento nelle aree in cui si è assistito ad un calo.
Prossime ore ancora di maltempo
L’afflusso di correnti più fresche e instabili di matrice atlantica continueranno ad alimentare l’ondata di maltempo anche nelle prossime ore sulla nostra Penisola, con piogge e temporali che si confermeranno pertanto sulle regioni settentrionali e sulla Toscana. In tutti i casi, i fenomeni localmente potranno risultare anche intensi e a carattere di nubifragio e occasionalmente accompagnati da grandinate.
Centro-sud rimane ai margini del maltempo
Il centro-sud rimane invece ai margini del maltempo, fatta eccezione per qualche temporale termoconvettivo azionatosi questo pomeriggio sull’Appennino meridionale e sulle aree più interne e montuose delle Isole Maggiori. In serata le condizioni meteo in questi settori torneranno generalmente stabili e asciutte, ad eccezione della Toscana, mentre le temperature, quando non stazionarie, appariranno in lieve diminuzione, con valori di umidità più elevati tuttavia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.