Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forte MALTEMPO in AZIONE in ITALIA, nelle PROSSIME ORE atteso un temporaneo miglioramento

METEO - ROVESCI e TEMPORALI sferzano nelle zone interne del centro-sud, ma nelle PROSSIME ORE il tempo andrà migliorando seppur temporaneamente, i dettagli

METEO – Forte MALTEMPO in AZIONE in ITALIA, nelle PROSSIME ORE atteso un temporaneo miglioramento
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Circolazione depressionaria persistente sulle regioni centro-meridionali

Negli ultimi giorni il campo di Alta pressione si mostra in estrema difficoltà a gestire e controbattere ad un’ondulazione atlantica piuttosto dinamica, con numerosi cavi perturbati in transito alcuni dei quali rilasciano correnti instabili nel Mediterraneo, in grado di favorire una circolazione depressionaria che, nella giornata odierna, è stata responsabile della formazione di temporali anche intensi sulle zone interne delle regioni centro-meridionali. I fenomeni localmente sono risultati anche intensi.

Contesto climatico ancora piuttosto caldo

All’interno di questo contesto settorialmente perturbato sulla nostra Penisola, il clima risulta comunque pienamente estivo o di fine estate, con numerosi picchi che raggiungono i +30°C nelle ore diurne soprattutto nelle pianure interne del centro-sud. Clima che invece risulta più fresco al nord, soprattutto nelle ore notturne. Insomma, una transizione verso l’autunno molto molto lenta, in cui il primo vero calo deciso delle temperature è previsto per la prossima settimana. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Forte maltempo ancora in azione sull’Italia

Attualmente nuclei temporaleschi anche intensi sono attivi nelle zone interne del basso Lazio, in particolare nel frusinate ma anche nel latinense, nelle zone interne del basso salernitano con locali sconfinamenti sulla costa del Cilento, sull’estremo sud del Salento e nelle zone interne di Calabria e Sicilia. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo, nelle prossime ore si assisterà solo ad un temporaneo miglioramento.

.

Fenomeni in graduale attenuazione nelle prossime ore, miglioramento solo temporaneo in vista di domani

Nelle prossime ore dunque si prospetta un generale miglioramento delle condizioni meteo con una graduale attenuazione (e successiva cessazione) dei fenomeni. Tuttavia tale miglioramento avrà vita una manciata di ore, in quanto dal pomeriggio di domani venerdì 1° ottobre le condizioni meteo torneranno a peggiorare su alcuni settori meridionali, sul cui dettaglio previsionale approfondiremo nel corso di un apposito editoriale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto