Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 11 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO. forte MALTEMPO nei prossimi giorni tra Calabria e Sicilia, alto rischio nubifragi

di

METEO: piogge e temporali insistono al sud Italia sia nelle prossime ore che nei prossimi giorni, sale il rischio idrogeologico

METEO. forte MALTEMPO nei prossimi giorni tra Calabria e Sicilia, alto rischio nubifragi
Maltempo nuovamente in arrivo a partire da domani.

Migliora il tempo al nord Italia e nelle prossime ore anche al centro. , insiste il maltempo al sud.

Le condizioni meteo nei prossimi giorni di Settembre risulteranno piuttosto diverse tra nord e sud in Italia. Sulle regioni settentrionali avremo il ritorno del sole e del bel tempo, stessa cosa anche su Lazio, Toscana e Umbria, ultime piogge invece su Marche e Abruzzo in queste ore, maltempo al sud Italia con diversi temporali o piogge. Maggiormente a rischio nubifragi la Sicilia e la Calabria nelle prossime 24-48 ore. I tutto generato da una circolazione di bassa pressione in grado di generare maltempo localmente anche di forte intensità.

Fisiologico declino della stagione estiva specie al sud Italia.

Mentre nel mese di Giugno le condizioni meteo erano ideale per le prime vacanze al mare su tutto il sud Italia, tra gli ultimi giorni di Agosto e i primi di Settembre è cambiato tutto con piogge e temporali fin lungo la costa prima in Sardegna ed ora anche in Sicilia, Puglia e Calabria.

Italia nel mirino dei temporali nelle prossime ore.

Maltempo in arrivo specie tra Calabria e Sicilia.

Temporali in formazione sulle regioni meridionali tra oggi, domani e ancora Giovedì per lo più  tra la Sicilia e la Calabria. Saranno i settori ionici della Calabria e la costa settentrionale e orientale della Sicilia i settori d’Italia maggiormente colpiti dal maltempo nei prossimi giorni con possibili nubifragi.

Italia divisa in due tra nord e sud.

Sole e bel tempo sulle regioni centro-settentrionali grazie all’ avvicinamento dell’Anticiclone delle Azzorre in espansione in queste ore sull’Europa occidentale, maltempo al sud con locali temporali o nubifragi. Tra la giornata di Giovedì e il primo weekend di Settembre non si esclude la possibilità di un nuovo peggioramento meteo con le correnti fresche di matrice nord-atlantica in arrivo ad iniziare dal nord Italia. Le temperature sono calate e continueranno a calare ancora, conferma di un definitivo tramonto della stagione estiva ed inizio dell’ Autunno meteorologico.

Inizia l’ Autunno meteorologico e con esso le temperature tenderanno a calare progressivamente.

Insisterà il maltempo sulla Calabria, Sicilia e Puglia anche nella giornata di domani, Mercoledì 4 Settembre, mentre sul resto della penisola le condizioni meteo tenderanno a migliorare con il sole prevalente. In vista del prossimo weekend ci attendiamo un ulteriore calo delle temperature con valori anche inferiori la media del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto