Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Forte maltempo provoca frane ed esondazioni in Emilia: preoccupa acqua vicino alle case, i dettagli

Meteo - Violento maltempo ha travolto nelle scorse ore l'Emilia, ci sono frane ed esondazioni, preoccupa acqua vicino alle case nei pressi di Marzabotto a rischio evacuazione: i dettagli

Meteo – Forte maltempo provoca frane ed esondazioni in Emilia: preoccupa acqua vicino alle case, i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo in atto sull’Italia

Assistiamo ad una nuova giornata di maltempo che, come le ultime, sta interessando principalmente le regioni centro-settentrionali, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, specie sul versante occidentale. Nevicate che continuano ad imbiancare le montagne e, nel caso del cuneese, anche le colline. Le temperature, in questo contesto, rispettano nel complesso la media del periodo.

Prossime ore ancora piogge, temporali e nevicate

Nel corso delle prossime ore non accennerà a fermarsi la corrente ondata di maltempo che sta coinvolgendo in particolare le regioni centro-settentrionali: il persistente afflusso di correnti perturbate di stampo polare marittimo nel Mediterraneo centrale provocherà ancora l’attivazione di piogge e temporali localmente intensi e a carattere di nubifragio, specie sul medio-alto versante tirrenico e con nevicate che continueranno ad interessare le Alpi a partire da quote di montagna.

Emilia nuovamente alle prese con il maltempo, frana a Marzabotto: rischio evacuazione per circa 30 persone

Dopo l’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna a maggio 2023, ecco che le stesse aree risultano fortemente colpite dall’instabilità in queste ore. Nel primo pomeriggio infatti la piena del fiume Setta avrebbe fatto franare il bypass costruito per sostituire proprio la strada danneggiata dal predetto evento alluvionale. L’acqua starebbe minacciando alcune abitazioni, mettendo a rischio evacuazione circa una trentina di persone stando a quanto si apprende dal sito “ilrestodelcarlino.it“.

Esonda qualche canale, strade chiuse

Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato precedentemente, sarebbero esondati già alcuni canali, tra cui il Codemondo a Reggio Emilia, che ha provocato la chiusura della strada provinciale tra Reggio Emilia e Cavriago; il fiume Enza a Sant’Ilario nel Reggiano ha raggiunto la soglia rossa, determinando la chiusura di un ponte nei pressi di Parma, successivamente riaperto. Sarebbe crollato anche il muro protettivo di una proprietà privata nelle vicinanze di Vado, dove la Protezione Civile sarebbe intervenuta mettendo dei massi ciclopici per arginare un torrente presente in loco responsabile del crollo. Fortunatamente, al momento, non si registrano vittime e/o feriti legati all’evento di maltempo che non può essere paragonato minimamente all’alluvione del maggio 2023.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto