Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Alluvione in Emilia Romagna, sale a 14 il numero dei morti. Black-out per 27mila utenze, ci sono nuove esondazioni

Meteo - Nuove esondazioni in Emilia Romagna, straripa il Santerno ed altri canali: sott'acqua anche Cervia, Lugo e Sant'Agata sul Santerno; si aggrava a 14 il bilancio delle vittime, con black-out per 27mila utenze. Coinvolti dagli allagamenti 42 Comuni, con abitazioni danneggiate o distrutte. Bonaccini: "Danni per miliardi". Supermercati presi d'assalto per la paura di nuove alluvioni; 1 disperso a Boncellino

Meteo – Alluvione in Emilia Romagna, sale a 14 il numero dei morti. Black-out per 27mila utenze, ci sono nuove esondazioni
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo in atto in Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si evidenziano decisamente migliori rispetto a quanto osservato nei passati giorni, con relativa stabilità che avvolge quest’oggi anche l’Emilia Romagna, dove però la situazione pregressa ha fatto sì che la situazione sul campo si aggravasse ulteriormente, come vedremo nel presente editoriale. Non a caso la Protezione Civile aveva continuato a diramare la massima allerta per oggi, mentre le temperature non subiscono grosse variazioni rispetto ai valori registrati nei passati giorni.

Alluvione in Emilia Romagna, annullato il Gran Premio d’Imola

Le forti e incessanti piogge che nelle ultime settimane (in particolare in questa prima metà di maggio) hanno spesso imperversato sull’Emilia Romagna hanno provocato purtroppo pesanti danni e disagi, con numerose esondazioni che hanno messo sott’acqua diversi comuni regionali, uccidendo peraltro diverse persone. La situazione è critica e le autorità hanno disposto l’annullamento del Gran Premio d’Imola previsto per questo fine settimana. Quest’oggi, nonostante l’assenza del maltempo, si sono verificate nuove esondazioni.

Nuove esondazioni del Santerno e altri canali

A causa della situazione pregressa nella giornata odierna si sono verificate nuove esondazioni, con la rottura degli argini del Santerno e di altri canali che hanno messo sott’acqua Lugo, Cervia e Sant’Agata sul Santerno, stando a quanto si apprende dal sito “repubblica.it“. E’ così che i comuni coinvolti dagli allagamenti salgono a 42 in Emilia Romagna con diverse abitazioni danneggiate o distrutte e dove la macchina dei soccorsi continua a lavorare duramente e imperterrita per cercare di limitare al massimo ulteriori danni sia a persone che ad oggetti, oltre che i disagi alla viabilità.

.

Black-out per 27mila utenze, supermercati presi d’assalto. Bonaccini: “Danni per miliardi di euro”. Sale a 14 il bilancio delle vittime, con 1 disperso

Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza si registrano diversi black-out nella regione, con 27mila utenze senza corrente. I supermercati sono stati presi d’assalto con gli scaffali che risultano vuoti a Faenza a causa della paura di nuove esondazioni e nuove alluvioni. Il Sindaco di Cervia chiede rinforzi volontari, mentre il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini ritiene che i danni siano stimati per qualche miliardo di euro. Intanto, sale purtroppo a 14 il bilancio delle vittime e il timore è che potrebbe ulteriormente aggravarsi: ci sarebbe infatti 1 disperso a Boncellino.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto