Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forte PEGGIORAMENTO alle porte dell’ITALIA con PIOGGE e TEMPORALI in arrivo, i dettagli

METEO - PEGGIORAMENTO imminente in ITALIA a causa dell'intrusione di correnti ATLANTICHE porterà PIOGGE e TEMPORALI, ecco le ZONE COLPITE

METEO – Forte PEGGIORAMENTO alle porte dell’ITALIA con PIOGGE e TEMPORALI in arrivo, i dettagli
Maltempo in arrivo nel weekend

Correnti perturbate si sono allontanate, l’Anticiclone ha provato una timida rimonta

Le correnti perturbate che per oltre una settimana hanno interessato la nostra Penisola provocando piogge e temporali con fenomeni talvolta estremi che hanno causato qualche danno e disagio, hanno abbandonato l’Italia spostandosi verso oriente e verso cioè il settore balcanico. Ciò ha dato la possibilità all’Anticiclone di matrice afroazzorriana di tentare una timida rimonta dopo un prolungato periodo di assenza che ha portato una lieve ripresa delle temperature e un miglioramento delle condizioni meteo generale.

Primi cedimenti dell’Alta pressione questo pomeriggio

Tuttavia, come avevamo anche ribadito nella giornata di ieri, l’Alta pressione avrebbe avuto vita breve sulla nostra Penisola e già nelle ore di questo pomeriggio se ne sono manifestate tutte le debolezze. Infatti, l’intrusione di correnti più umide e instabili di matrice atlantica e provenienti dai quadranti occidentali stanno interessando il Mediterraneo. La risposta a quest’evoluzione è la formazione di un minimo depressionario e la generazione dei primi rovesci in Sardegna.

Tendenza a peggiorare nelle prossime ore

Data questa situazione di apparente tranquillità sulla nostra Penisola, con qualche rovescio solamente in Sardegna, le proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo non sono così confortati ne per quanto riguarda le prossime ore, né, come vedremo nel prossimo paragrafo, per la giornata di domani venerdì 3 settembre. In serata è infatti previsto un ulteriore peggioramento con l’espansione del maltempo sulle Alpi marittime oltre che sull’isola sarda e un aumento consistente della copertura nuvolosa sul versante tirrenico centrale.

.

Giornata di domani perlopiù nuvolosa, qualche rovescio solo in serata

Rovesci continueranno ad insistere sulle zone meridionali Sardegna nella giornata di domani venerdì 3 settembre in particolare nelle prime ore della notte. Successivamente un peggioramento con piogge e temporali localmente anche intensi potranno interessare l’arco alpino occidentale tra mattina e pomeriggio, soprattutto località di confine. Contestualmente, qualche primo rovescio via via più consistente verso sera, potrebbe interessare il medio Tirreno. Ancora asciutto e relativamente stabile altrove, ma con crescenti disturbi nuvolosi pressoché ovunque.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto