Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO ESTREMO si abbatte in Calabria, forte TROMBA D’ARIA a Falerna, ci sono DANNI

METEO - Il MALTEMPO flagella anche il sud OGGI, con una TROMBA D'ARIA che ha colpito Falerna, sul litorale catanzarese: ci sono DANNI anche nel cosentino, i dettagli

METEO – MALTEMPO ESTREMO si abbatte in Calabria, forte TROMBA D’ARIA a Falerna, ci sono DANNI
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Allerta meteo al sud Italia

Già dal quadro previsionale di ieri si evinceva una giornata caratterizzata dal forte maltempo per le regioni meridionali del Paese, quelle maggiormente colpite e quelle in cui non a caso la Protezione Civile aveva diramato un’allerta meteo valida per oggi. Piogge e temporali non si sono quindi fatti attendere, con isolati nuclei temporaleschi che hanno colpito e continuano a colpire le zone interne di Lazio e Abruzzo. Più asciutto altrove e al nord, dove il sole risulta anzi prevalente.

Weekend tempestoso col ritorno della neve

Nel corso del weekend un ulteriore impulso di natura questa volta nordatlantica avanzerà in direzione dell’Italia e del Mediterraneo centrale provocando un netto rinforzo delle correnti instabili, in afflusso dai quadranti nordorientali. Ciò determinerà un fine settimana contrassegnato dal maltempo, soprattutto sulle regioni centro-meridionali, dove i fenomeni previsti sono anche intensi. Non mancheranno precipitazioni al nord, anche nuovamente nevose sulle Alpi nordorientali.

Maltempo estremo, Calabria flagellata dai temporali

Come scritto in precedenza, il maltempo si è oggi azionato soprattutto sulle regioni meridionali con piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. La regione a farne attualmente più le spese è sicuramente la Calabria, dove si è abbattuta persino una tromba d’aria in mattinata, più precisamente a Falerna sulla costa catanzarese, che ha causato dei danni. Danni che, come vedremo nel prossimo paragrafo, si sono registrati anche nel cosentino. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI CATANZARO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

.

Danni da maltempo a Falerna e nel cosentino

Stando a ciò che si apprende dal sito “repubblica.it” la tromba d’aria avrebbe investito Falerna circa alle 9.30 di questa mattina, distruggendo gazebo e dehors e provocando peraltro lo scoperchiamento dei tetti di alcuni stabilimenti balneari. A causa di oggetti e detriti volanti anche le vetrate di alcuni negozi e luoghi di movida hanno subito ingenti danni. A Paola e Scalea, nel cosentino, raffiche di vento burrascose avrebbero danneggiato e distrutto tensostrutture e stabilimenti balneari, con il maltempo che ha riempito le strade di detriti. Fortunatamente tuttavia, né a Falerna, né tantomeno nel cosentino si sono segnalati feriti e/o vittime.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto