Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forte PEGGIORAMENTO in arrivo nel WEEKEND con PIOGGE e TEMPORALI, i dettagli

METEO - WEEKEND COMPROMESSO dall'arrivo del forte MALTEMPO con PIOGGE e TEMPORALI e clima più FRESCO, ecco tutti i dettagli

METEO – Forte PEGGIORAMENTO in arrivo nel WEEKEND con PIOGGE e TEMPORALI, i dettagli
Meteo weekend.

Prossime ore rovesci e temporali per cedimento dell’Alta pressione

L’Alta pressione di origine africana che per la prima parte di questa settimana ha caratterizzato il clima italiano riportando condizioni meteo di generale stabilità accompagnate da temperature degne del periodo di fine estate, sta in queste ore arretrando sotto la progressione di un cavo perturbato di natura atlantica in arrivo dai quadranti nordoccidentali. Rovesci e temporali sono in azione da quest’oggi e continueranno a colpire l’Italia nelle prossime ore (scopri dove).

Prossimi giorni tra nubifragi e caldo estivo

Il suddetto cavo perturbato si avvicinerà ulteriormente al nostro Paese finendo per coinvolgerlo direttamente nei prossimi giorni e già a partire dalla giornata di domani giovedì 16 settembre, quando sono attesi i primi nubifragi sull’Italia (scopri dove). Il maltempo si centrerà esclusivamente sulle regioni centro-settentrionali, mentre quelle meridionali rimarranno maggiormente al riparo dalle piogge e temporali, con un richiamo caldo che farà impennare le temperature fin sui +35/+36°C in particolare su foggiano e catanese.

Nuovo impulso perturbato nel weekend

Dopo il peggioramento che interesserà nei prossimi giorni dunque lo stivale, nel weekend le attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo sembrano allinearsi tutti in favore di un nuovo impulso perturbato, anch’esso di natura atlantica, che rinvigorirà le condizioni di maltempo. Rinnovati temporali torneranno a colpire l’Italia con un parziale coinvolgimento anche di alcune zone del sud, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Parziale coinvolgimento del sud per sabato, domenica passaggio frontale

Sebbene la giornata di sabato 18 settembre sia quella probabilmente meno instabile delle due del weekend, sarà qui che il sud potrà essere parzialmente coinvolto dal maltempo con piogge e temporali in Campania e nelle aree interne del basso versante adriatico. Instabilità che potrebbe interessare nelle ore pomeridiane la dorsale appenninica e l’arco alpino, in attesa del passaggio del vero e proprio fronte perturbato per domenica 19, che interesserà le regioni centro-settentrionali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto