Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Forti grandinate hanno investito nelle scorse ore il Navarra, in Spagna: intervengono gli escavatori, i dettagli

Meteo - Forte maltempo ha imperversato la Spagna nelle scorse ore, provocando delle grandinate soprattutto nel Navarra: allagamenti ed escavatori in azione, i dettagli

Meteo – Forti grandinate hanno investito nelle scorse ore il Navarra, in Spagna: intervengono gli escavatori, i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Stabilità padrona d’Italia

Condizioni meteo di stabilità avvolgono interamente la nostra Penisola fin dalle prime ore della notte odierna grazie alla presenza di un possente Anticiclone di stampo africano che ha per la verità caratterizzato in larga parte questa prima decade di settembre. Le temperature, in questo contesto, si sono peraltro attestano spesso di qualche grado oltre la media del periodo in particolare sulle regioni centro-settentrionali, dove il clima è stato (ed è tutt’ora) decisamente simil-estivo.

Inizio settimana anticiclonico

Anche l’inizio della settimana subentrante sarà caratterizzato dalla netta prevalenza dell’Anticiclone africano, sebbene dalla giornata di martedì 12 settembre qualche disturbo temporalesco potrebbe originarsi sulle Alpi e, nei giorni a seguire, interessare anche altri settori dello stivale. In ogni caso, le temperature non subiranno significative variazioni, con il clima che apparirà sempre piuttosto caldo, specie se relazionato al periodo.

Forte maltempo con grandine in Spagna

E’ già da qualche giorno che la Spagna viene investita da nuclei temporaleschi, spesso anche grandinigeni, particolarmente intensi. Nella serata di venerdì una super grandinata avrebbe imperversato su Manzanal del Puerto, nella Provincia di Leon, Castilla e Leon, mentre nelle scorse ore una simile fenomenologia si è registrata nel Navarra. Questo a causa di una saccatura depressionaria di natura atlantica che peraltro è responsabile della rimonta anticiclonica sulla nostra Penisola.

.

Allagamenti ed escavatori in azione

Stando a quanto si apprende dal sito “navarratelevision.es” i comuni più colpiti dal maltempo sarebbero quelli di Fitero, Cintruenigo e Corella, tutti nel Navarra, dove i fenomeni intensi avrebbero provocato anche degli allagamenti. Gli escavatori sono in azione per rimuovere i centimetri di ghiaccio che si sono accumulati a causa della grandine. Fortunatamente, non si sarebbero registrati vittime e/o feriti legati in qualche modo all’accaduto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto