Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forti PIOGGE e TEMPORALI si sono abbattute nelle scorse ore ad Alessandria, con ALLAGAMENTI: l’appello del Sindaco

METEO - Forte MALTEMPO con PIOGGE e TEMPORALI intensi hanno creato dei DISAGI ad Alessandria, con il Sindaco che fa un appello alla popolazione: i dettagli

METEO – Forti PIOGGE e TEMPORALI si sono abbattute nelle scorse ore ad Alessandria, con ALLAGAMENTI: l’appello del Sindaco
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Giornata perturbata quella odierna

Dopo che la gran parte di questa settimana è trascorsa all’insegna della prevalente stabilità, le condizioni meteo sono notevolmente peggiorate nella giornata odierna sul nostro Paese a causa della progressione di una saccatura depressionaria di natura atlantica in discesa dai quadranti settentrionali. Piogge e temporali anche intensi sono così finiti per interessare, al momento, il centro-nord provocando già qualche allagamento, come vedremo nel presente editoriale. Gli accumuli più elevati si sono comunque registrati lungo il versante occidentale nel complesso.

Aperta fase spiccatamente perturbata

La discesa di questa saccatura di maltempo ha aperto, con oggi, una fase di maltempo che si preannuncia particolarmente intensa e foriera di nubifragi, soprattutto sul versante occidentale del Paese, a causa della presenza di un’area depressionaria sul Mediterraneo centro-occidentale. Tale fase instabile riguarderà entro la prima parte della prossima settimana praticamente l’intera Italia e sarà accompagnata da un clima via via sempre più autunnale.

Maltempo ha colpito nelle scorse ore Alessandria

Nelle scorse ore un forte sistema temporalesco avrebbe coinvolto, tra le altre zone del Paese, la città di Genova, che registra accumuli elevati e oltre i 100 millimetri con conseguenti allagamenti. Più o meno contemporaneamente vi era un’altra località alle prese con l’intenso maltempo, quella di Alessandria. Anche qui, come vedremo nel prossimo paragrafo, l’instabilità ha provocato disagi e allagamenti, con il Sindaco che si è visto costretto ad emettere un appello.

.

Disagi e allagamenti, il Sindaco: “Segnalate su telegram in attesa dell’app Municipium”

Stando a quanto si apprende dal sito “alessandria24.com” il forte temporale che nelle scorse ore si è abbattuto su Alessandria, portando un accumulo fin qui di circa 15 millimetri, avrebbe provocato diversi disagi legati soprattutto ad allagamenti. Il Sindaco, in mancanza dell’app Municipium, si sarebbe visto infatti costretto a chiedere ai cittadini di effettuare le eventuali segnalazioni presso il gruppo Telegram “Caditoie Otturate Alessandria”, così che l’Assessore predisposto possa mappare tutte le criticità, predisponendo gli interventi necessari a risolverle.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto