Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 21 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – FOSCHIE e NEBBIE in arrivo nel WEEKEND con TEMPERATURE in aumento, i dettagli

METEO - Foschie e NEBBIE in arrivo grazie al rinforzo dell'ALTA PRESSIONE nel Mediterraneo nel WEEKEND, con TEMPERATURE in aumento, i dettagli

METEO – FOSCHIE e NEBBIE in arrivo nel WEEKEND con TEMPERATURE in aumento, i dettagli
Meteo weekend.

Tempo stabile in Italia

E’ da un paio di giorni e precisamente da quando un vortice depressionario, responsabile anche di neve addirittura fin su Roma, ha abbandonato la nostra Penisola che la stessa ha ritrovato condizioni meteo di generale stabilità. Questo perché l’abbandono della predetta perturbazione ha favorito una risalita dell’Anticiclone azzorriano in sede mediterranea, con un miglioramento ben visibile, ma allo stesso tempo con clima che si mantiene invernale.

Clima invernale sull’Italia

Nonostante il bel tempo causato dalla rimonta di un campo di Alta pressione di natura azzorriana va precisato come il clima sull’Italia rimanga invernale con temperature che insistono sulla media del periodo o al più lievemente oltre. Questo perché la presenza di correnti fredde sul settore balcanico determina una circolazione secondaria sul Mediterraneo centrale proveniente proprio dalla Penisola balcanica, non producendo tuttavia fenomenologia di alcun tipo al suolo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Nel weekend si attende un rinforzo dell’Alta pressione

Discorso diverso invece per quanto riguarda il fine settimana ormai alle porte. Stando infatti a ciò che mostrano le proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo per il weekend è atteso un ulteriore rinforzo dell’Alta pressione di origine azzorriana che avrà giocoforza dei risvolti per quanto riguarda le condizioni termodinamiche sul nostro Paese. Se infatti ciò assicurerà una prosecuzione della generica stabilità, favorirà anche il ritorno di nebbie e foschie e un aumento delle temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Nebbie e foschie soprattutto in Pianura Padana e nelle vallate del centro Italia

Sarà soprattutto nella notte tra sabato 15 e domenica 16 gennaio che si evidenzieranno i fenomeni nebbiosi più consistenti. Foschie e nebbie infatti riguarderanno principalmente la Pianura Padana e le vallate interne delle regioni centrali, in particolare di Toscana e Umbria, con riduzione della visibilità anche sensibile in talune zone. La nebbia si diraderà comunque durante la mattinata, lasciando spazio a cieli sereni o poco nuvolosi, in un contesto di temperature che tenderanno ad aumentare pressoché ovunque.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia