Perturbazione in allontanamento dall’Italia
Il fronte instabile che ha iniziato ad interessare in maniera più evidente la nostra Penisola nella giornata di ieri a causa dell’avvicinamento di una perturbazione di stampo atlantico dal Mediterraneo occidentale si sta rapidamente spostando verso est, allontanandosi di conseguenza dall’Italia. Il maltempo si è infatti spostato sulle regioni nordorientali, con piogge in azione anche sulla Campania, ma presto la situazione cambierà in favore di un graduale miglioramento, come vedremo nel presente editoriale.
Temperature si mantengono miti
Nonostante il maltempo sia tornato sostanzialmente protagonista su buona parte del Paese tra la giornata di ieri e quella di oggi, va detto che le condizioni climatiche si sono mantenute piuttosto miti e il peggioramento non ha quindi inficiato molto sulle temperature, che si attestano ancora su valori piuttosto miti e consoni al periodo che viviamo. Questo poiché la perturbazione ha richiamato a sé correnti più miti provenienti dal settore nordafricano. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Pomeriggio di maltempo anche intenso, poi graduale miglioramento in serata
La restante parte del pomeriggio trascorrerà ancora con il maltempo che interesserà le aree nordorientali del Paese e la Campania, dove non sono esclusi fenomeni localmente intensi e accompagnati da attività elettrica. In serata invece le condizioni meteo volgeranno verso un graduale miglioramento, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, in un contesto che risulterà tuttavia ancora perturbato sulla nostra Penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Serata di isolato maltempo sull’Italia
Lo spostamento della perturbazione verso il settore balcanico determinerà quindi un miglioramento graduale delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, che si inserirà in serata in un contesto che si manterrà ancora perturbato: isolato maltempo è infatti atteso sull’estremo nordest, settori centrali e Calabria tirrenica, con qualche blando e rapido rovescio atteso anche sulle aree costiere e immediato entroterra della Campania. Più stabile e asciutto sul resto del Paese, con condizioni climatiche che si manterranno miti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.