Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Generale stabilità torna a caratterizzare l’Italia anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Anticiclone azzorriano nuovamente in espansione verso l'Italia, con stabilità generale e temperature in aumento. Prossime ore all'insegna dell'assenza di fenomeni, i dettagli

Meteo – Generale stabilità torna a caratterizzare l’Italia anche nelle prossime ore: i dettagli
Tempo in miglioramento.

Miglioramento in atto sullo stivale grazie all’espansione dell’Anticiclone

Nella giornata odierna assistiamo ad un evidente miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, dopo che il maltempo ha colpito duramente alcuni dei settori d’Italia, dove si sono registrati persino danni e disagi. Tale miglioramento è dovuto all’espansione di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana sul Mediterraneo centro-occidentale, che torna ad avvolgere interamente lo stivale.

Generale stabilità in Italia

Gli effetti dell’Anticiclone azzorriano si evidenziano già in queste ore sulla totalità della nostra Penisola grazie al ritorno di condizioni meteo generalmente stabili e asciutte e con schiarite quantomeno parziali. Le temperature, peraltro, appaiono in aumento in alcuni casi anche sensibile rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con clima primaverile nuovamente alla ribalta.

Prossime ore ancora con tempo stabile ovunque o quasi

Nel corso delle prossime ore l’evoluzione sinottica prospettata dai principali centri di calcolo non suggeriscono variazioni di rilevanza, con l’Anticiclone che continuerà peraltro la sua progressione verso il Mediterraneo centro-occidentale confermando i suoi effetti sul territorio nazionale. Di conseguenza, le condizioni meteo appariranno perlopiù stabili e asciutte, anche se potrebbe verificarsi qualche eccezione, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Qualche isolato rovescio plausibile sulla Sicilia occidentale

Una goccia fredda in spostamento verso l’area nord del continente africano potrebbe determinare ancora lo sviluppo e la formazione di qualche isolato rovescio che, nelle prossime ore, potrebbe interessare esclusivamente le zone più occidentali della Sicilia. Gli accumuli che si prefigurerebbero eventualmente sarebbero comunque deboli e con condizioni meteo che altrove si manterranno invece più stabili e asciutte. Le temperature, inoltre, sono attese mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto