Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 17 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Forte maltempo in Italia con venti fino a 100km/h: si registrano danni e disagi, i dettagli

Meteo - Forte maltempo anche intenso colpisce il nord, con venti fino a 100km/h: alberi caduti e tetti scoperchiati tra il comasco e il varesotto, disagi, ritardi e cancellazioni su alcune tratte ferroviarie: i dettagli

Meteo – Forte maltempo in Italia con venti fino a 100km/h: si registrano danni e disagi, i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Maltempo sulle regioni settentrionali

L’afflusso di correnti più umide e instabili di origine atlantica, pilotate da una saccatura depressionaria in affondo sul Mediterraneo centrale, determinano quest’oggi condizioni di maltempo sulle regioni settentrionali con piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Tale instabilità è talvolta accompagnata da una ventilazione impetuosa, che ha recato qualche disagio e qualche danno, come vedremo nel presente editoriale.

Più stabile al centro-sud

Le condizioni meteo appaiono invece migliori e in molti casi relativamente stabili e asciutte sulle regioni centro-meridionali, dove insistono anche schiarite quantomeno parziali e tale situazione si confermerà anche nelle prossime ore. Diversa è la situazione sulla Sardegna, dove qualche rovescio si attiva comunque specie sulle aree più settentrionali. Le temperature, in questo contesto, sebbene in diminuzione appaiono comunque tipicamente primaverili.

Venti impetuosi e fino a 100km/h in Lombardia

Una delle regioni più colpito dall’instabilità odierna è sicuramente la Lombardia, dove al maltempo si è accompagnata una ventilazione davvero intensa e che ha raggiunto raffiche fino a 100km/h, provocando prevedibili disagi e danni in particolare tra la provincia di Varese e Como (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA LOMBARDIA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO). Diversi sono infatti i tetti scoperchiati e gli alberi caduti.

Centinaia di interventi dei Vigili del Fuoco, diversi ritardi sulla tratta ferroviaria

Stando a quanto si apprende dal sito “rainews.it” circa 250 sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco a causa del maltempo, dovuti proprio alla caduta degli alberi e allo scoperchiamento dei tetti, perlopiù tra la provincia di Varese e quella di Como. Disagi si sono ripercossi anche sui viaggiatori, con diversi ritardi sulla tratta ferroviaria Laveno Mombello – Varese – Saronno – Milano, che ha subito persino alcune soppressioni. Inoltre, circa 300 persone sarebbero state evacuate da un treno di Ferrovie Nord tra Como Camerlata e Como Lago per mancanza di alimentazione elettrica. Non si registrano in ogni caso vittime e/o feriti legati all’accaduto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto