Generale stabilità in Italia
Da qualche giorno a questa parte sulla nostra Penisola si assiste ad un miglioramento delle condizioni meteo dovuto all’espansione di un’onda mobile prefrontale di matrice africana dovuta alla traslazione delle correnti di maltempo sul settore balcanico. Anche nella giornata odierna infatti il tempo appare generalmente stabile e asciutto, fatta salva qualche locale eccezione sulle Alpi occidentali di confine, specie di sponda estera. Quanto detto fin ora per la stragrande maggioranza dello stivale vale anche per Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Fin dalle prime ore della notte odierna le condizioni meteo a Genova sono apparse stabili e asciutte, come annunciato in precedenza. Tuttavia, se i cieli inizialmente sono risultati sereni, a partire dal mattino qualche nube innocua e passeggera ha caratterizzato il capoluogo ligure e continuerà a farlo anche in serata, con tempo che si manterrà asciutto così come sull’intera Penisola. Le temperature in questo contesto risultano comprese tra i +18°C di minima e i +25°C di massima circa, con clima tardo-estivo.
Qualche piovasco plausibile per domani
Le condizioni meteo all’interno della città di Genova tenderanno a peggiorare così come in alcune zone del nord nella giornata di domani mercoledì 14 settembre, con nuvolosità in visibile aumento e ingresso di qualche possibile piovasco nel pomeriggio. A seguire un miglioramento temporaneo attende il capoluogo ligure in serata, in un contesto di cieli che si manterranno irregolarmente nuvolosi. Le temperature appariranno inoltre in calo sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.
Qualche pioggia nella notte di giovedì, poi miglioramento con schiarite
Il miglioramento nella serata di domani, come scritto precedentemente, sarà solo temporaneo in quanto nella notte tra domani e giovedì 15 settembre qualche pioggia potrebbe colpire Genova, con fenomeni mediamente moderati. Un nuovo miglioramento è atteso a seguire fin dal mattino, con schiarite e cieli che risulteranno da poco a parzialmente nuvolosi per la rimanente parte di giornata. Le temperature in questo contesto continueranno ad aumentare nei valori minimi al netto della stazionarietà di quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.