Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 26 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO GENOVA – Alto RISCHIO NUBIFRAGI, in arrivo una fase di severo MALTEMPO, tutti i dettagli

METEO GENOVA - Alto RISCHIO NUBIFRAGI persistenti nelle prossime ore, ALLERTA INNALZATA AD ARANCIONE per stasera

METEO GENOVA – Alto RISCHIO NUBIFRAGI, in arrivo una fase di severo MALTEMPO, tutti i dettagli
Attenzione, rischio nubifragi. IMMAGINE fonte Pixabay.

Maltempo al nord-ovest oggi, meglio altrove. Innalzata l’allerta a Genova e in Liguria

La situazione da satellite sembra abbastanza delineata, con il maltempo che nella giornata odierna ha comunque continuato ad interessare le regioni nordoccidentali dove i cieli restano molto nuvolosi e dove si sono riscontrate delle piogge nel corso di questo pomeriggio. Va invece meglio altrove, sulle regioni adriatiche dove il tempo oltre a rimanere prevalentemente asciutto risulta anche discreto, con ampi sprazzi di cielo sereno. Qualche acquazzone ha interessato anche Genova, nelle prossime ore i fenomeni si intensificheranno tanto che dalle 18 fino a fine giornata è stata innalzata l’allerta da gialla ad arancione su tutta la Liguria centro-occidentale.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Meglio sulle regioni tirreniche centrali, dove il sole fa capolino

Sia pur dopo una nottata di piogge, le regioni centrali tirreniche commentano nella mattinata e nel pomeriggio odierno una situazione di stabilità, anche se relativa. Le correnti instabili pervadono infatti ancora il nostro Paese, ma senza portare a situazioni di maltempo, o almeno non sulle centrali tirreniche, tormentate fino a questa notte dalle piogge. Torna dunque il sole prevalente su questi settori dopo una lunga fase molto nuvolosa.

Previsioni meteo Genova oggi e domani

Previsioni meteo per Genova.

Per quanto riguarda Genova, continua la fase di maltempo che vede caratterizzare il capoluogo ligure e la Liguria stessa da ormai inizio novembre a questa parte, con accumuli al suolo odierni che in città misurano circa già una cinquantina di millimetri. Nelle prossime ore la fase di maltempo si intensificherà grazie ad una convergenza di due venti di matrice opposta, quella di scirocco calda ed umida con quella di grecale fredda e secca. Lo scontro tra i due venti genererà un violento sistema temporalesco semistazionario (il cosiddetto autorigenerante) che potrebbe colpire duramente la città della Lanterna e le aree occidentali della regione nel corso della prossima notte.

Domani diramata allerta rossa dalla Protezione Civile

La fase di violento maltempo che dovrebbe colpire la città di Genova ha indotto il Dipartimento di Protezione Civile ad emanare un’allerta meteo di codice rosso valevole momentaneamente per tutta la giornata di domani sabato 23 novembre. Preoccupano in particolare gli ingenti quantitativi di pioggia che cadranno in un territorio con terreni già saturi di acqua.

Migliora il tempo nella seconda parte di domenica

Nella fase successiva a quella di stanotte, acquazzoni interesseranno ad intermittenza ancora il capoluogo ligure fino alla prima parte della giornata di domenica 24 novembre. Nel corso del pomeriggio infatti è previsto un graduale, ma progressivo miglioramento delle condizioni meteo, con accenno addirittura a qualche schiarita entro serata. Questo grazie ad un timido tentativo di rimonta anticiclonica destinato tuttavia a durare una manciata di ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto