Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO GENOVA – BEL TEMPO e clima GRADEVOLE in città, ecco le previsioni

METEO GENOVA - BEL TEMPO e clima GRADEVOLE grazie alla presenza dell'ANTICICLONE AZZORRIANO, ecco le previsioni dei prossimi giorni

METEO GENOVA – BEL TEMPO e clima GRADEVOLE in città, ecco le previsioni
Previsioni meteo Genova, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Prevalente stabilità in Italia, tranne qualche eccezione

Nella giornata odierna in Italia troviamo un quadro meteorologico di prevalente stabilità, grazie alla predominanza da parte dell’Anticiclone azzorriano che avvolge comunque buona parte del bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Nel corso di questo pomeriggio tuttavia non sono mancate condizioni di maltempo estremamente localizzato che hanno interessato i settori nordorientali italiani e nello specifico alcune zone del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Questo a causa dell’infiltrazione di correnti di aria più instabile e più fresca provenienti dai quadranti orientali e che sono responsabile di un generale contenimento delle temperature all’interno della media del periodo. A Genova, le condizioni atmosferiche appaiono stabili, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Previsioni meteo Genova oggi

La giornata odierna della città di Genova è risultata pressoché stabile fin qui, grazie alla presenza di cieli perlopiù soleggiati, fatto salvo per qualche annuvolamento transitorio e innocuo nel corso del pomeriggio, che comunque lascerà spazio a nuove schiarite per la serata odierna. Tali condizioni meteo di stabilità sono state possibili grazie alla presenza dell’Alta pressione di origine azzorriana nel Mediterraneo centro-occidentale, proprio come scritto in precedenza, che protegge il capoluogo ligure dalle correnti instabili provenienti da oriente. Tutto ciò si inserisce in un contesto climatico comunque piuttosto mite, con minime che si aggirano intorno ai +18°C e massime prossime ai +28°C.

Domani qualche disturbo nuvoloso in più

Previsioni meteo per Genova.

Per la giornata di domani mercoledì 27 maggio le correnti instabili si sposteranno ancora più verso ovest, favorendo la formazione di maggiori addensamenti nuvolosi lungo lo stivale, più evidenti lungo la dorsale appenninica e sempre meno evidenti man mano che ci si avvicina sulle aree costiere. Genova però è molto vicina sia ai rilievi che al mare, pertanto fronti nuvolosi comunque innocui transiteranno sul capoluogo ligure soprattutto nel corso del pomeriggio, con nuove schiarite attese per la sera. Le temperature massime potranno subire una leggera flessione, mentre i valori minimi stazioneranno pressapoco su quelli odierni.

Sole per giovedì

Le correnti instabili si faranno sempre più invadenti verso l’Italia col proseguire dei giorni e per la giornata di giovedì 28 maggio favoriranno una maggior instabilità sul settore appenninico. Instabilità di cui non si avrà traccia sulla città di Genova, dove anzi i cieli appariranno perlopiù soleggiati. Le temperature inoltre stazioneranno pressapoco sui valori attesi per domani, con fisiologiche fluttuazioni.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto