Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO GENOVA – Forte MALTEMPO in arrivo grazie all’intrusione di aria NORDATLANTICA, ecco le previsioni

METEO GENOVA - L'intrusione di aria più fresca e instabile di origine NORDATLANTICA provocherà forte MALTEMPO in città, ecco le previsioni dei prossimi giorni

METEO GENOVA – Forte MALTEMPO in arrivo grazie all’intrusione di aria NORDATLANTICA, ecco le previsioni
Previsioni meteo Genova, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Tempo stabile e asciutto ovunque quest’oggi

Le condizioni meteo come da ormai da un paio di settimane a questa parte risultano generalmente stabili sulla nostra Penisola grazie agli effetti di un Anticiclone di origine azzorriana che non riesce a schiodare dal Mediterraneo centro-occidentale. Tempo dunque asciutto anche quest’oggi ovunque, con cieli che rimangono ovunque soleggiati o al più poco nuvolosi, con temperature nella norma del periodo o lievemente al di sopra. Qualche disturbo nuvoloso maggiore lo si può trovare sulle regioni nordoccidentali e anche a Genova, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

L’Anticiclone sta per subire un duro colpo

L’Alta pressione che dall’inizio di questo 2020 sta però interessando la nostra Penisola sta per subire un duro colpo. Nella seconda parte di giornata di domani venerdì 17 gennaio infatti, una saccatura di origine nordatlantica affonderà nel cuore del Mediterraneo apportando un’ondata di generale maltempo. Peraltro come si può intuire da quanto scritto fin ora, sarà anche la prima vera perturbazione organizzata dall’inizio del nuovo anno.

Previsioni meteo Genova oggi

Previsioni meteo per Genova.

Cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi sono caratteristici della giornata odierna di Genova, con condizioni meteo comunque stabili, dopo un paio di giorni di piogge deboli e occasionali che hanno interessato il capoluogo ligure a causa di una blanda circolazione instabile presente sul Golfo del Leone. Temperature tutt’altro che invernali però sulla città della lanterna, con gli estremi termici che misurano oggi +9°C di minima e +13°C di massima circa.

Instabilità in arrivo dalla serata di domani

Per quanto riguarda domani venerdì 17 gennaio la prima parte di giornata risulterà ancora piuttosto stabile, sebbene in prevalenza nuvolosa a tratti anche molto nuvolosa, soprattutto nel corso del pomeriggio. Tutto ciò sarà solo il preludio della prima ondata di maltempo del nuovo anno a Genova, con piogge che già a partire dalla serata si manifesteranno sul capoluogo ligure grazie all’affondo di una saccatura di origine nordatlantica. Temperature che continueranno ad oscillare intorno ai valori odierni.

Piogge fino alla mattina di sabato, poi graduale miglioramento

Il maltempo durerà non più di una nottata a Genova, con la cessazione dei fenomeni prevista a partire già dalle prime ore della mattinata di sabato 18 gennaio, con tempo in successivo graduale miglioramento. Schiarite ampie nel corso del pomeriggio con cieli che risulteranno addirittura sereni o al più poco nuvolosi entro il tardo pomeriggio. Valori minimi in possibile leggero calo, mentre quelli massimi oscilleranno ancora intorno a quelli odierni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto