Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 6 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO GENOVA – Secondo impulso di MALTEMPO atteso nelle prossime ore, ecco la tendenza per la prima parte di Marzo

METEO GENOVA - Nuova ondata di maltempo in arrivo in Italia nelle prossime ore con piogge e nevicate in montagna. Il mese di Marzo potrebbe iniziare con il tempo piuttosto dinamico.

Previsioni meteo Genova, foto ansa.it
1 di 2
  • Rapido peggioramento meteo in arrivo in Italia

    La giornata a Genova è iniziata con condizioni meteo stabili e soleggiate ma procederà con nubi e piogge. Il transito delle correnti occidentali sull’Italia genera un periodo più dinamico in tutto il Paese con alternanza di brevi fasi stabili e piogge, temporali e neve in montagna. Con l’introduzione nel Mediterraneo di correnti fredde in quota le temperature sono calate sensibilmente e rientrate nella media di riferimento. Sia per gli ultimi giorni di Febbraio che per i primi giorni di Marzo le condizioni meteo in Italia potrebbero risultare piuttosto movimentate come vedremo più avanti. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Previsioni meteo per la giornata di domani

    Tempo stabile sulle regioni settentrionali fin dal primo mattino con cieli sereni ovunque. Si rinnovano le condizioni di bel tempo anche al pomeriggio e in serata con precipitazioni assenti e con cieli sereni. Cieli sereni o poco nuvolosi al mattino anche sulle regioni del centro Italia, bel tempo anche nel corso della seconda parte della giornata. Da segnalare soltanto la possibilità di locali foschie al primo mattino nelle valli interne di Toscana e Umbria.Residue piogge al mattino sui settori meridionali peninsulari, asciutto sulle isole maggiori. Copertura nuvolosa meno compatta nel corso del pomeriggio e ultime precipitazioni in Calabria, stabile altrove. Bel tempo in serata. Temperature in sensibile aumento su tutte le regioni.

    Meteo: neve in arrivo tra la serata e la nottata

    Freddo e neve potrebbero essere protagonisti nel mese di marzo, ecco la tendenza meteo

    Freddo e neve potrebbero essere protagonisti nel mese di marzo, ecco la tendenza meteo

    Con l’ arrivo della seconda perturbazione della settimana in corso e in un contesto climatico tornato invernale in tutta Italia con le temperature scese anche di 10 gradi nelle ultime ore, la neve potrebbe tornare a cadere sia sulle Alpi che in Appennino centro-settentrionale e fino a quote medio-basse. Primi fiocchi previsti al pomeriggio sulle Alpi occidentali di confine per poi procedere sui restanti settori alpini oltre i 500 metri di quota e in Appennino oltre i 1200-1500 metri di quota.

  • Meteo: quale tendenza per il primo weekend di Marzo?

    Con il primo di Marzo 2020 inizierà la primavera stando al calendario meteorologico, ma sull’Italia i modelli meteo confermano una fase piuttosto movimentata e fresca. A differenza quindi della stagione invernale dove le temperature si sono verificate spesso e volentieri ben superiori della media, la Primavera potrebbe iniziare con le temperature in linea con la climatologia di riferimento e con diverse perturbazioni in transito sull’Italia in grado di portare numerosi episodi piovosi e in montagna anche nevosi.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: