Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 27 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO GENOVA: ultimi giorni di Settembre dal clima autunnale, ecco le previsioni per il weekend

di

Meteo Genova: qualche disturbo previsto nel weekend in Liguria, andrà meglio oggi con tempo stabile.

METEO GENOVA: ultimi giorni di Settembre dal clima autunnale, ecco le previsioni per il weekend
Previsioni meteo Genova.

Condizioni meteo stabili in gran parte dell’Italia

La saccatura di bassa pressione transitata sull’Italia nelle ultime ore ha generato condizioni meteo instabili al nord-est e in diverse regioni centro-meridionali. Tuttavia ora le correnti nord-occidentali che la seguono stanno riportando il bel tempo in Italia con ampie schiarite anche in Liguria e a GenovaPer tutti i dettagli sulle previsioni di Genova, visitate il nostro sito. 

Residue piogge o acquazzoni sulle regioni più meridionali

Durante la giornata odierna assisteremo ad un miglioramento delle condizioni meteo eccetto sulle regioni più meridionali dove non si esclude la possibilità di piogge o temporali. Mentre sulle regioni occidentali del Vecchio Continente si avvertono gli effetti della vasta circolazione depressionaria di natura Atlantica, in Italia si innalzerà un promontorio di alta pressione successivamente al passaggio di queste ultime ore della saccatura di bassa pressione al sud Italia. Il clima risulterà per lo più in linea con la media del periodo con le temperature in linea con la media del periodo o leggermente superiori.

Previsioni meteo prossimi giorni.

Svolta fredda per l'inizio di ottobre?

Svolta fredda per l’inizio di ottobre?

Salvo che per qualche disturbo proprio in Liguria con nubi irregolari e deboli piogge associate specie lungo la costa centro-orientale, durante i prossimi giorni e il weekend le condizioni meteo in Italia si presenteranno stabili con precipitazioni assenti e con clima mite.

Tendenza meteo per gli ultimi giorni di Settembre

L’ Anticiclone delle Azzorre che si posiziona nella sua sede naturale con massimi di pressione al suolo fino a 1025 hPa sulle omonime Isole. Una vasta area depressionaria è invece posizionata sull’Oceano Atlantico settentrionale con valori minimi di pressione al suolo fino a 980 hPa poco a sud dell’ Islanda. Questa configurazione meteo resterà pressochè invariata per gli ultimi giorni del mese di Settembre e sull’ Italia avremo condizioni meteo in gran parte stabili eccetto in Liguria dove non si esclude la possibilità di deboli piogge o pioviggini lungo le coste centro-orientali. Clima tuttavia gradevole e mite in tutta Italia.

Tendenza meteo per l’ inizio del mese di Ottobre

Se il mese di Settembre potrebbe terminare quindi con precipitazioni scarse o assenti e per lo più relegate sulla Liguria, il mese di Ottobre potrebbe iniziare invece con un importante impulso di maltempo. Stando così alle ultime uscite dei principali modelli meteo di questa mattina, tra la giornata di Mercoledì 2 Ottobre e quella di Giovedì 3 Ottobre potrebbero tornare le piogge da nord a sud in Italia e le temperature potrebbero scendere anche di qualche grado sotto la media di riferimento. Si tratta tuttavia di una tendenza nel lungo termine e in quanto tale soggetta ad un elevato margine d’incertezza, fondamentali saranno pertanto i prossimi aggiornamenti in merito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto