Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Giorni della Merla con ritorno del FREDDO sull’ITALIA? Ecco la tendenza fino a FEBBRAIO

METEO - Giorni della Merla con ritorno del FREDDO sull'ITALIA? Ecco la tendenza fino a FEBBRAIO

METEO – Giorni della Merla con ritorno del FREDDO sull’ITALIA? Ecco la tendenza fino a FEBBRAIO
Tendenza meteo per l'avvio di aprile

Meteo: brusca frenata dell’Inverno!

Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La stagione invernale ha subito un brusco stop sull’Europa centro-meridionale, per l’affermazione di un campo anticiclonico. Le masse d’aria fredde scivolano infatti sulle nazioni orientali del continente europeo, mentre sull’Italia le temperature si sono riportare al di sopra delle medie del periodo, con scarti maggiori sui settori montuosi. Tale situazione ci accompagnerà anche nel corso della prossima settimana, salvo un fugace passaggio freddo sui settori adriatici.

Meteo 16-19 gennaio: tra anticiclone e rapido impulso freddo ad est

METEO - GENNAIO prosegue con un BRACCIO di FERRO tra l'ALTA PRESSIONE e il FREDDO ARTICO, i dettagli

Rapido passaggio freddo ad inizio settimana

Meteo – L’anticiclone ci terrà compagnia anche nel corso della prossima settimana, rinnovando condizioni meteo mediamente stabili su tutto il Paese. Un momentaneo calo barico, tuttavia, si registrerà nella giornata di lunedì, quando un rapido impulso freddo transiterà tra il centro Europa ed i Balcani, portando un calo termico, specie sui settori alpini e del versante Adriatico; lunedì 17 gennaio non si escludono brevi acquazzoni tra Molise e Puglia, così come tra i settori tirrenici di Calabria e Sicilia, ma in rapido miglioramento già da martedì quando al nord si raggiungeranno valori pressori fino a 1040 hPa.

Tendenza meteo fino ai giorni della merla: fine gennaio tra anticiclone e ritorno del freddo

Meteo “giorni della merla” – Attorno al 20 gennaio l’assetto barico sul comparto europeo potrebbe subire una variazione. Secondo gli ultimissimi aggiornamenti del modello probabilistico ECMWF, una cellula altopressoria, con valori al suolo fino a 1040-1042 hPa, potrebbe insediarsi a ridosso del Regno Unito, favorendo la discesa di una saccatura artica sul centro-est Europa. L’aria fredda in tale frangente potrebbe giungere sino all’Italia, determinando un calo delle temperature e qualche nevicata a bassa quota, specie sui settori adriatici e parte del sud. Gli ultimi giorni del mese di gennaio (29-30-31), detti “giorni della merla” dalla tradizione popolare, potrebbero essere ancora caratterizzati da una circolazione fredda nord-orientale, specie sulle regioni centro-meridionali italiane. Il nord potrebbe invece subire gli effetti di un campo anticiclonico nuovamente invadente sull’Europa occidentale. Attenzione però al modello americano GFS, che propende per un campo anticiclonico disteso tra il vicino Atlantico ed il Mar del Nord, con freddo intenso verso l’Europa ed il Mediterraneo centrale. Situazione meteo quindi piuttosto ingarbugliata per la fine del mese di gennaio, ma come potrebbe esordire febbraio? Vediamolo nella prossima pagina.

Febbraio al via con molte incertezze

Meteo Febbraio – Come anticipato, stante una distanza temporale ancora considerevole, la tendenza meteo per la fine di gennaio è ancora incerta. L’Italia si potrebbe infatti ritrovare nella terra di mezzo tra l’anticiclone, ad ovest, ed il freddo artico ad est. Di conseguenza anche l’avvio di febbraio risulta al momento incerto, anche se non si esclude un avvio dell’ultimo mese dell’Inverno in compagnia delle fredde correnti nord-orientali. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto