Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – GENNAIO prosegue con un BRACCIO di FERRO tra l’ALTA PRESSIONE e il FREDDO ARTICO, i dettagli

METEO - Prosecuzione di GENNAIO improntata su un BRACCIO di FERRO tra l'ALTA PRESSIONE e il FREDDO ARTICO, ecco la tendenza per la prossima settimana

METEO – GENNAIO prosegue con un BRACCIO di FERRO tra l’ALTA PRESSIONE e il FREDDO ARTICO, i dettagli
Prossima settimana ondata di freddo lambirà l'Italia.

Torna l’Anticiclone sull’Italia

Assistiamo da qualche giorno ad una ritrovata stabilità che interessa l’intero nostro Paese possibile grazie innanzitutto all’allontanamento di un vortice depressionario di natura artica che ha portato peraltro anche la neve un paio di giorni fa a quote molto basse e finanche in pianura a Roma, e successivamente all’avanzata di un nuovo campo di Alta pressione di origine azzorriana. L’Anticiclone dunque, dopo aver caratterizzato la fine del vecchio e l’inizio del nuovo anno torna ad essere protagonista dello scenario meteorologico del Mediterraneo.

Generica assenza di fenomeni quest’oggi

La stabilità sulla nostra Penisola è quest’oggi testimoniata anche non solo dalla mappa sinottica che mostra un robusto Anticiclone nel Mediterraneo, ma anche dalle immagini satellitari, che mostrano l’assenza quasi totale non solo di piogge, ma anche di disturbi nuvolosi. Il  bel tempo torna quindi padrone dello stivale. E ciò in un contesto termico neanche così mite, per il momento, a causa di una circolazione secondaria proveniente dal settore balcanico, dove è presente aria ben più fredda.

Nel weekend temperature in aumento, prossima settimana potrebbe cambiare tutto

Nel corso del prossimo weekend ormai imminente l’Alta pressione subirà un ulteriore rinforzo e ciò implicherà una serie di conseguenze a livello termodinamico, come l’aumento delle temperature, ma anche il ritorno di nebbie e foschie (scopri dove). Successivamente e in particolare nella seconda parte della prossima settimana si allarga la forbice d’incertezza e i principali centri di calcolo passano spesso tra il mostrare una prosecuzione del dominio anticiclonico e l’arrivo del freddo artico, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Braccio di ferro tra l’Alta pressione e il freddo artico

Nella giornata di ieri avevamo parlato di come i principali centri di calcolo avessero ribaltato le proiezioni per la seconda parte della prossima settimana, passando dal freddo artico all’Anticiclone. Quest’oggi si è verificato esattamente l’opposto, con il freddo artico che va a sostituire l’Alta pressione mostrata ieri. Con tutta probabilità questo braccio di ferro andrà avanti ancora per qualche giorno. Già ad inizio settimana prossima si avrà infatti un quadro decisamente più chiaro in merito all’evoluzione che ci potremo attendere nella seconda parte della settimana prossima. Vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto