Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO GIUGNO – Estate sprint in avvio, con le prime ONDATE di caldo in vista

METEO GIUGNO - Stagione estiva ai nastri di partenza, con un mese che potrebbe risultare decisamente più mite, ecco perché

METEO GIUGNO – Estate sprint in avvio, con le prime ONDATE di caldo in vista
Inizia giugno e inizia l'estate, ultimi aggiornamenti meteo

Anticiclone a gogo, ecco la situazione in atto

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che mostra le presenza di un vasto e robusto anticiclone posizionato sul nostro territorio. Nelle ore pomeridiane sono attese precipitazioni sui rilievi grazie all’aumento dell’instabilità che porterà qualche pioggia, ma senza fenomeni di rilievo associati. Vediamo di seguito le previsioni meteo nel dettaglio per la giornata odierna.

Previsioni meteo per oggi

Queste le previsioni meteo per oggi 18 maggio: AL NORD: Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni, addensamenti sulla Pianura Padana orientale. Nel corso delle ore pomeridiane sono attese piogge e temporali su Alpi e Appennino settentrionale; nessuna variazione altrove. In serata residui fenomeni sulle Alpi e nuvolosità in aumento al Nord-Ovest. AL CENTRO: Al mattino prevalenza di cieli sereni su tutte le regioni. Al pomeriggio locali acquazzoni nelle zone interne di Lazio e Toscana, soleggiato sui restanti settori. In serata fenomeni in esaurimento con tempo stabile su tutte le regioni e prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. AL SUD E SULLE ISOLE: Sereno o poco nuvoloso al mattino, con maggiori addensamenti sulle coste tirreniche di Campania e Calabria. Al pomeriggio instabilità in aumento con temporali nelle zone interne specie di Calabria e Basilicata, ampi spazi di sereno altrove. In serata condizioni meteo in miglioramento con cieli sereni o poco nuvolosi. PER SAPERNE DI PIU’ VI INVITIAMO A SEGUIRE IL NOSTRO SITO INTERNET.

Ulteriore aumento termico in arrivo

Caldo in aumento in queste ore grazie alla ventilazione settentrionale prevista nella giornata odierna: raggiunti 30°C sulla provincia di Torino e sulle zone adiacenti nella Pianura Padana; fino a 32°C sulla Valdarno tra Firenze e le zone più vicine al Tirreno. Punte anche di 31-32°C sulla Valle del Tevere e sull’Agropontino nel Lazio. Tali valori si distanziano dalle medie del periodo anche di 10°C. Più contenute le anomalie al sud Italia, anche grazie al passaggio di una saccatura perturbata che lambirà l’estremo meridione nella seconda parte della settimana. L’estate meteorologica si avvierà con poca esitazione e con ancora tanto caldo in Italia: vediamo la tendenza per il mese di giugno.

Proiezione meteo per il mese di giugno

Tendenza giugno – Il mese di maggio sta regalando i primi tepori estivi con un grande anticipo: anche il mese di giugno potrebbe risultare piuttosto caldo e anomalo come evidenziato dall’analisi dell’ITCZ: la zona di convergenza intertropicale è già prevista in rialzo nei prossimi giorni, anche grazie al monsone Africano. Questa situazione potrebbe avvantaggiare la possibilità di severe ondate di calore già nel mese di luglio. Questo a discapito della possibilità di infiltrazioni d’aria umida, che possono innescare temporali pomeridiani anche sulle zone di pianura. Per saperne di più vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto