Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Goccia fredda e momentaneo calo termico ad inizio settimana, i dettagli

Goccia fredda attesa ad inizio settimana sul sud Italia con meteo in peggioramento specie sui settori ionici. Bel tempo e calo termico sul resto del Paese

Meteo – Goccia fredda e momentaneo calo termico ad inizio settimana, i dettagli
Robusto anticiclone sull'Europa e goccia fredda verso il Sud Italia

Anticiclone in rinforzo sull’Europa centro-meridionale

Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Anticiclone di matrice subtropicale in ulteriore consolidamento sull’Europa con valori barici alti e livellati attorno ai 1020 hPa e fino a 1025 hPa ad inizio settimana, garantirà condizioni meteo mediamente stabili in questo inizio di settembre. L’alta pressione sul comparto balcanico risulterà tuttavia più fragile e da li si insinueranno delle insidie nel corso della prossima settimana.

Goccia fredda la prossima settimana sull’estremo sud Italia

Meteo Italia - super anticiclone in rimonta ma insidie da una piccola goccia fredda

Meteo Italia – super anticiclone in rimonta ma insidie da una piccola goccia fredda

Ad inizio della prossima settimana una goccia fredda si distaccherà dall’Europa orientale e “scivolerà” lungo il bordo orientale dell’alta pressione presente sul Mediterraneo centrale. In tal modo raggiungerà tra la sera di lunedì e martedì la Penisola Ellenica ed il Mar Ionio, lambendo anche le regioni meridionali italiane. Le correnti ruoteranno ovunque dai quadranti nord-orientali, determinando un calo termico più sensibile al sud e Sicilia. Al centro-nord e Sardegna insisterà l’alta pressione con tempo asciutto, seppur con un lieve calo termico.

Lunedì arrivano correnti settentrionali sull’Italia

L’Italia si ritroverà ad inizio settimana sul bordo orientale dell’anticiclone. L’avvicinamento della goccia fredda sul Mar Ionio determinerà l’ingresso di correnti nord-orientali con raffiche fino a 60-70 km/h al sud e lungo la Dorsale Appenninica.  Velature di passaggio su gran parte d’Italia, mentre l’instabilità prenderà forma nel corso del pomeriggio a ridosso della Calabria meridionale; non è escluso qualche acquazzone anche sull’Abruzzo orientale.  Tra la sera e la notte acquazzoni e temporali potranno interessare l’alta Calabria ionica. Temperature in calo specie lungo il versante Adriatico e settori montuosi appenninici. Settembre proseguirà stabile al centro-nord, qualche insidia al sud.

Instabilità all’estremo sud per la prossima settimana, anticiclone al centro-nord

Martedì la goccia fredda agirà sul mar Ionio, provocando acquazzoni e temporali sparsi su Calabria, Basilicata e Sicilia nord-orientale. Forti temporali non sono esclusi nottetempo sui settori ionici della Calabria. L’instabilità si attarderà su Calabria e Sicilia almeno fino a venerdì, con temporali e rischio grandinate specie sui settori ionici; stabile sul resto del Paese, salvo acquazzoni o temporali a ciclo diurno a ridosso dell’Appennino Campano e Lucano. Al centro-nord settembre proseguirà stabile per l’affermazione dell’alta pressione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto