Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Anticiclone in consolidamento e caldo in aumento, ma ad inizio settimana arriva qualche insidia

Anticiclone in consolidamento con meteo stabile sull'Italia e temperature in aumento, ma ad inizio settimana arriva qualche insidia all'estremo sud

Meteo Italia – Anticiclone in consolidamento e caldo in aumento, ma ad inizio settimana arriva qualche insidia
Anticiclone in risalita sull'Italia.

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Una lacuna barica è presente tra la Penisola Iberica e Marocco, mentre un campo anticiclonico è in consolidamento sull’Europa centro-meridionale e Mediterraneo centrale dove la pressione è alta e livellata attorno ai 1020 hPa. Una blanda saccatura è distesa dalla Penisola Scandinava ai Balcani orientali. In tal modo il flusso perturbato principale risale dall’Oceano Atlantico oltre i 50°N sino alla Norvegia meridionale per poi piegare a sudest verso le Nazioni dell’Europa orientale. Weekend che prosegue stabile sull’Italia  dove la circolazione è mediamente anticiclonica.

Meteo Italia: domenica mediamente stabile, salvo qualche velatura di passaggio

Previsioni meteo in Italia per domani 3 settembre 2023

Previsioni meteo in Italia per domenica 3 settembre 2023

Meteo  Italia domenica 3 settembre – L’isolamento di una goccia fredda  tra Penisola Iberica e Marocco tende a consolidare il campo anticiclonico sul Mediterraneo centrale. Pressione alta e livellata attorno ai 1020 hPa sull’Italia, garantirà una giornata di domenica sostanzialmente stabile. Al mattino cieli per lo più sereni o poco nuvolosi, salvo innocue velature in transito su Sardegna, Sicilia e Calabria meridionale. Nel corso del pomeriggio la circolazione in quota dai quadranti nordoccidentali piloterà velature anche sul resto d’Italia, ma con tempo asciutto. Temperature in ulteriore aumento con picchi di +33/+35°C sulla Sardegna occidentale e di +30/+32°C lungo il versante tirrenico, Sicilia e tarantino.

 

Italia lambita da una goccia fredda la prossima settimana

Ad inizio della prossima settimana una goccia fredda si distaccherà dalla saccatura scandinava e “scivolerà” lungo il bordo orientale dell’alta pressione presente sul Mediterraneo centrale. In tal modo raggiungerà tra la sera di lunedì e martedì la Penisola Ellenica ed il Mar Ionio, portando qualche insidia sulle regioni meridionali a metà settimana. Le correnti ruoteranno ovunque dai quadranti nord-orientali, determinando un calo termico più sensibile al sud e Sicilia.

Calo termico sull’Italia la prossima settimana, ma qualche disturbo solo al sud

Come anticipato la goccia fredda scivolerà sul Mar Ionio, lambendo le regioni meridionali italiane. Già da lunedì pomeriggio l’instabilità prenderà forma a ridosso delle Murge e Calabria; non è escluso qualche acquazzone anche sull’Abruzzo orientale.  Tra la sera e la notte acquazzoni e temporali potranno interessare i settori ionici della Calabria; asciutto sul resto del Paese, ma con nubi medio-alte di passaggio. Martedì la goccia fredda agirà sul mar Ionio, provocando acquazzoni e temporali sparsi su Calabria, Basilicata e Sicilia nord-orientale. L’instabilità si attarderà su Calabria e Sicilia almeno fino a venerdì, con temporali e rischio grandinate; stabile sul resto del Paese, ma con lieve calo termico specie sui settori adriatici.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto