Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 10 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Goccia fredda in lieve affondo nel Weekend, con possibile ritorno del maltempo: i dettagli

Meteo - Una goccia fredda affonda leggermente sull'Italia nel prossimo Weekend, innescando nuovamente il maltempo anche intenso: ecco i dettagli

Meteo – Goccia fredda in lieve affondo nel Weekend, con possibile ritorno del maltempo: i dettagli
Meteo Weekend.

Ancora forte maltempo in Italia

Nella giornata odierna assistiamo ancora a condizioni di forte maltempo in Italia, con tempo peraltro in ulteriore peggioramento nella serata corrente a causa dell’afflusso persistente di correnti più fresche e instabili di origine atlantica sul Mediterraneo centrale. Piogge, temporali e possibili nubifragi e grandinate si azioneranno ancora in alcuni settori del Paese (scopri quali), con temperature che, in questo contesto, mediamente sulla nostra Penisola, si mantengono sui valori registrati nelle precedenti 24 ore, subendo al più un lieve e ulteriore calo.

Ultime note di maltempo in Italia

Il maltempo contrassegnerà pertanto la serata odierna, ma anche la prima parte della giornata di domani mercoledì 9 luglio, quando piogge e temporali si sposteranno sul medio-basso versante adriatico, con possibilità di fenomeni anche in questo caso localmente intensi e con possibili grandinate. Saranno le ultime note di maltempo in attesa di un miglioramento definitivo delle condizioni meteo a partire dal pomeriggio, che inaugurerà una nuova fase stabile.

Miglioramento nei prossimi giorni grazie alla spinta dell’Anticiclone

Nel corso dei prossimi giorni è pertanto atteso un miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, con ritrovata generale stabilità e bel tempo, con cieli cioè ovunque sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. La risalita dell’Anticiclone, responsabile di tale miglioramento, sarà tuttavia ostacolata dalla presenza di una goccia fredda di stampo atlantico sull’Europa orientale, che avrà un ruolo fondamentale nel contenere le temperature poco al più poco al di sopra della media di riferimento.

Goccia fredda in lieve affondo nel Weekend

Al momento l’evoluzione sinottica per il Weekend appare ancora incerta, anche se in fase di definizione, con la goccia fredda predetta che tenterà un lieve affondo sullo stivale. Tale affondo, per quanto lieve, sarà comunque sufficiente a determinare un nuovo peggioramento delle condizioni meteo che potrebbe tuttavia interessare le regioni centro-settentrionali, con quelle meridionali ai margini. Le temperature appariranno eventualmente in diminuzione solo nelle aree coinvolte dall’instabilità, e il calo sarà proporzionale all’intensità dei fenomeni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto