Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 30 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – GOCCIA FREDDA nel Mediterraneo per il WEEKEND, MALTEMPO ancora protagonista; i dettagli

METEO - GOCCIA FREDDA si isolerà nel Mediterraneo nel WEEKEND e porterà MALTEMPO persistente sull'ITALIA: ecco tutti i dettagli

METEO – GOCCIA FREDDA nel Mediterraneo per il WEEKEND, MALTEMPO ancora protagonista; i dettagli
Caldo al centro-sud

Forte maltempo si abbatte sull’Italia, disagi nel casertano

Assistiamo nella giornata odierna al ritorno del forte maltempo sulla nostra Penisola, con i nubifragi che hanno colpito nella prima parte di oggi soprattutto il beneventano interno e il casertano, dove si registrano accumuli anche superiori ai 100 millimetri ed inevitabili allagamenti e disagi ad essi connessi (considerata l’elevata quantità di pioggia caduta nel giro di un lasso di tempo ristretto). Piogge e temporali comunque abbracciano buona parte del centro-nord con un parziale coinvolgimento anche del meridione (ma, come visto, piuttosto importante).

Forti nevicate sulle Alpi

Il maltempo si è fatto portatore di correnti piuttosto fresche rispetto a quelle che scorrevano precedentemente nel Mediterraneo. Ciò ha portato un abbassamento generale delle temperature, con conseguente discesa della quota neve. Nevicate anche intense si stanno infatti abbattendo sulle Alpi da tutt’oggi, e altri rovesci arriveranno a colpire nelle prossime ore con quota neve in ulteriore abbassamento. Accumuli complessivi che supereranno localmente anche il mezzo metro.

Fase di maltempo prolungata e successivo isolamento a goccia fredda

Attualmente correnti fluiscono nel Mediterraneo dai quadranti settentrionali e sono dovute all’apertura di un corridoio atlantico che assicurerà anche nei prossimi giorni una fase di prolungata instabilità. Successivamente e più precisamente nel weekend, la saccatura si è azionata in queste ore sulla nostra Penisola si isolerà a goccia fredda, provocando la continuità del maltempo che dunque comprometterà anche il fine settimana stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Fase instabile nel weekend, ma solo al centro-sud

Stando a quanto mostrano attualmente le emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola continueranno a mantenersi perturbate in virtù di quanto scritto precedentemente, con il maltempo che resterà tuttavia confinato alle regioni centro-meridionali dello stivale. Sembra infatti che il nord possa attraversare una fase stabile e con cieli persino sgombri da disturbi nuvolosi perlopiù. Le temperature si attesteranno intorno alla norma del periodo. Per il dettaglio previsionale bisognerà ancora aspettare tuttavia almeno un altro giorno, vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti in merito sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto