Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Si SPALANCA un CORRIDOIO ATLANTICO verso l’ITALIA con MALTEMPO NO STOP, i dettagli

METEO - Il ritorno del MALTEMPO quest'oggi apre una nuova fase di prolungata INSTABILITA' sull'ITALIA; AUTUNNO protagonista nei prossimi giorni, i dettagli

METEO – Si SPALANCA un CORRIDOIO ATLANTICO verso l’ITALIA con MALTEMPO NO STOP, i dettagli
Previsioni meteo prossimi giorni.

Torna il forte maltempo sull’Italia

L’affondo di una saccatura di origine nordatlantica verso il Mediterraneo centrale ha fatto sì che la pausa che si è osservata ieri nella maggior parte del territorio nazionale fosse piuttosto breve. Nella giornata odierna dunque assistiamo al ritorno del maltempo, con fenomeni anche particolarmente intensi e cumulati che superano i 100 millimetri nel casertano e nelle zone interne del beneventano. Piogge e temporali si concentrano principalmente al centro-nord, ma coinvolgono parzialmente anche il sud (per l’appunto Campania e Molise).

Prossime ore ancora nubifragi

I fenomeni anche molto intensi che si sono riversati nella prima parte di oggi sul casertano non hanno mancato di portare allagamenti e disagi ad essi connessi, soprattutto per quanto concerne la viabilità. Ma nelle prossime ore la situazione non sembra cambiare in maniera sostanziale, anzi: l’avvicinamento della perturbazione riacutizzerà la fase di maltempo con la formazione di nuovi violenti temporali e nubifragi che potranno colpire specifici settori del Paese (scopri quali).

Corridoio atlantico spalancato in direzione dell’Italia

Il ritorno del maltempo nella giornata odierna apre probabilmente una fase di prolungata instabilità sulla nostra Penisola che si confermerà anche nei prossimi giorni: stando infatti a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, continueranno ad affluire sul Mediterraneo correnti più fresche e instabili di natura nordatlantica, che alimenteranno persistentemente condizioni atmosferiche perturbate. Vediamo quali saranno i settori principalmente interessati dall’instabilità nei prossimi giorni.

.

Richiamo di correnti umide dai quadranti sudoccidentali, regioni centrali nel mirino del maltempo

Il moto ciclonico della saccatura in affondo sul Mediterraneo pescherà correnti più umide provenienti dall’Oceano Atlantico centrale, che porteranno quindi maltempo sull’Italia attraversando il mare nostrum da sudovest verso nordest. A farne le spese maggiormente saranno i settori centrali, con i fenomeni che comunque mediamente risulteranno deboli o moderati e a carattere al più sparso. Non escluso tuttavia un parziale interessamento del sud, con precipitazioni isolate o anche qui al più sparse. Tali previsioni hanno valenza fino a venerdì 5 novembre. Residui fenomeni invece nella giornata di domani giovedì 4 novembre al nordest, nevosi a partire dai 1.200/1.600 metri dipendentemente dai settori alpini, prima di un definitivo miglioramento in queste aree.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto