Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – I primi ROVESCI raggiungeranno l’ITALIA nella giornata di domani, ecco chi interesseranno

METEO ITALIA - FLUSSO UMIDO attivo sul MEDITERRANEO, qualche PIOGGIA in arrivo già da domani

METEO – I primi ROVESCI raggiungeranno l’ITALIA nella giornata di domani, ecco chi interesseranno
Piogge in arrivo già da domani in Italia.

Oggi bel tempo con qualche annuvolamento al centro-nord

Nella giornata odierna il tempo su tutte le regioni centro-settentrionali sarà tendenzialmente asciutto, malgrado i cieli siano in prevalenza da parzialmente a molto nuvolosi, soprattutto nei settori tirrenici centro-settentrionali. La nuvolosità è da attribuire ad un flusso umido attualmente attivo sul Mediterraneo occidentale. Nulla da segnalare dal punto di vista termico, con le temperature che restano più o meno in linea con i valori registrati ieri.

Molto meglio sulle regioni meridionali

Per quanto riguarda invece le regioni meridionali il tempo si presenta leggermente migliore, con bel tempo e cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi ovunque. Temperature in leggera risalita rispetto ai valori registrati nella giornata di ieri, soprattutto per quanto riguarda i valori massimi. Questo grazie agli effetti al suolo della persistente cupola anticiclonica di origine azzorriana sul meridione.

Domani maltempo in arrivo

Domani maltempo in arrivo con prime piogge su alcuni settori della Liguria e probabilmente anche della Toscana.

A partire dalla giornata di domani lunedì 14 ottobre si inizieranno a subire i primi effetti della saccatura di origine nordatlantica attualmente in affondo sulla Francia, ma che da questa notte inizierà a puntare verso l’Italia. Da una situazione del genere scaturiscono i primi rovesci che investono alcuni settori tirrenici come Toscana (litoranea) e Liguria con rovesci generalmente di debole o moderata intensità.

Al sud ancora stabile

Sulle regioni meridionali e anche sui settori adriatici in generale il tempo si preannuncia buono e asciutto, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi e temperature ancora in graduale risalita (soprattutto al meridione, qualche annuvolamento in più sarà presente sui settori adriatici). Non demorde ancora la cupola anticiclonica che avvolge il sud Italia, proteggendolo dalle correnti più instabili provenienti dai quadranti settentrionali.

Ondata di maltempo in arrivo?

I primi rovesci che si verificheranno domani su alcune aree tirreniche come la Liguria più probabilmente su tutte, saranno null’altro che il preludio dell’arrivo di una nuova ondata di maltempo che investirà l’Italia solamente il giorno seguente, con forti temporali accompagnati da un brusco calo delle temperature, responsabile tra l’altro del crollo della quota neve. Tornerà infatti a fioccare sulle Alpi in maniera anche intenso oltre i 2000 metri di altitudine.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto