Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 3 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Il caldo infiamma la Penisola iberica, superati i +46°C in Portogallo. In Spagna il Giugno più caldo di sempre

Meteo - Il caldo anomalo avvolge l'Italia, ma anche la Penisola iberica. In Portogallo superati i +46°C, in Spagna chiude il Giugno più caldo della storia con 380 morti complessivi. Barcellona si prepara alle possibili notti tropicali con distribuzione gratuita di acqua e cappellini

Meteo – Il caldo infiamma la Penisola iberica, superati i +46°C in Portogallo. In Spagna il Giugno più caldo di sempre
Caldo anomalo non solo in Italia, ma in buona parte d'Europa.

Piogge e temporali in Italia, ma anche caldo africano

Nella giornata odierna le condizioni meteo sulla nostra Penisola appaiono perturbate in alcune aree, con piogge e temporali e occasionali grandinate che riguardano principalmente le aree più settentrionali dello stivale e l’Appennino. Altrove il caldo la fa da padrone grazie all’Anticiclone africano, con temperature che raggiungono localmente i +40°C nelle pianure interne.

Il caldo abbraccia buona parte del continente

L’Alta pressione di origine africana non si ferma ad avvolgere solo l’Italia, ma sta avvolgendo anche buona parte del vecchio continente. In particolare, duramente colpita è stata la Penisola iberica negli scorsi giorni, con caldo opprimente soprattutto nelle pianure più interne. Ma anche la Francia si è preparata ad affrontare l’ondata di calore chiudendo le scuole e la cima della Tour Eiffel.

Superati i +46°C in Portogallo, in Spagna chiuso il Giugno più caldo di sempre con 380 morti complessivi

Le temperature decollano su valori decisamente elevati in tutta la Penisola iberica, con valori fino a +46,6°C registrati in Portogallo e più precisamente a Mora. +46°C si sono registrati anche a Huelva, in Spagna, dove giugno 2025 è stato il più caldo di sempre stando a quanto si apprende dal sito “rainews.it“. Si attesta inoltre al terzo posto per mortalità riconducibile al caldo, con 380 morti complessivi registrati in tutto il Paese, stando a quanto si apprende dal sito “tio.ch“.

Barcellona attende notti tropicali, distribuiti acqua e cappellini gratuiti

Rimanendo in Spagna, Barcellona attende il verosimile arrivo di nottate tropicali nel corso dei prossimi giorni, vale a dire notti in cui la colonnina di mercurio non scende mai al di sotto dei +25°C. La città affronta l’emergenza distribuendo in maniera gratuita cappellini e acqua. Il caldo affligge anche altri Paesi europei tra cui Francia e Germania, su cui approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto