Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Il maltempo si accanisce e colpisce ancora in maniera intensa il Lazio: frana a Castelnuovo di Porto, i dettagli

Meteo - Maltempo colpisce ancora una volta il Lazio, piogge e temporali intermittenti dopo i nubifragi di questa notte: franato nel primo pomeriggio un costone sulla strada a Castelnuovo di Porto in via Marcantonio Colonna, causando danni ad un automobile parcheggiata. I dettagli

Meteo – Il maltempo si accanisce e colpisce ancora in maniera intensa il Lazio: frana a Castelnuovo di Porto, i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Contesto instabile sull’Italia

L’Italia sta attraversando una fase in cui l’Alta pressione si dimostra piuttosto assente nel bacino del Mediterraneo e di questo se ne approfittano le correnti più umide e instabili di matrice atlantica o polare marittima per insistere sul mare nostrum e innescare una serie di perturbazioni ormai da giorni, se non da settimane. Il contesto rimane ancora instabile quest’oggi sull’Italia, con nubifragi nelle prime ore della notte soprattutto nel Lazio, dove si verificano altri disagi questo pomeriggio, come vedremo nel presente editoriale.

Prossime ore contrassegnate ancora da maltempo e da possibili nubifragi

L’ondata di maltempo tuttavia non si concluderà di certo nelle prossime ore, quando anzi si andrà incontro ad un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, dovuto sostanzialmente alla risalita di un vortice depressionario dal continente africano, che andrà a posizionarsi sul Mar Tirreno. Piogge e temporali, anche intensi e a carattere di nubifragio interesseranno principalmente le coste esposte (scopri quali), con instabilità sparsa comunque da nord a sud.

Maltempo insiste nel Lazio e continua a fare disagi

Dalla tarda mattinata odierna si susseguono sul Lazio piogge e occasionali temporali intermittenti, non particolarmente intensi (salvo qualche caso), ma che, unitamente agli accumuli elevati e ad annessi disagi registrati nella notte, riescono comunque a provocare qualche ulteriore criticità: infatti, nel primo pomeriggio, una frana è stata segnalata nei pressi di Castelnuovo di Porto, in provincia di Roma, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Frana un costone a Castelnuovo di Porto, danneggiata un’automobile

Stando a quanto si apprende dal sito “romatoday.it” un passante in via Marcantonio Colonna a Castelnuovo di Porto avrebbe segnalato intorno all’ora di pranzo la frana di un costone, che ha ostruito la carreggiata, verosimilmente dovuta al maltempo delle scorse ore e tutt’ora in atto in alcune aree della regione. Un’automobile parcheggiata sarebbe stata coinvolta riportando qualche danno, mentre nessuna persona sarebbe stata interessata dall’evento: non si registrano pertanto vittime e/o feriti. Sul posto Vigili del Fuoco e Polizia Municipale per i dovuti interventi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto