Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Il TEMIBILE ALLUVIONE di FIRENZE del 1966 che provocò decine di morti, esploriamo il passato

METEO - La famigerata ALLUVIONE di FIRENZE del 1966 che provocò decine di morti e che più volte è stata menzionata nell'autunno 2019, ecco i dettagli

METEO – Il TEMIBILE ALLUVIONE di FIRENZE del 1966 che provocò decine di morti, esploriamo il passato
L'intervento dell'esercito per l'alluvione di Firenze del 1966, immagine di repertorio fonte ANSA.

Il temibile alluvione di Firenze

L’evento viene ricordato dagli appassionati di meteorologia e non solo come l'”alluvione di Firenze“, ma va precisato che eventi estremi interessarono in quella circostanza una più ampia area del nostro stivale, compresi diversi settori delle regioni settentrionali. Dopo aver parlato dell’ondata di gelo del marzo 1971 ora ci tuffiamo nuovamente nel passato andando a vedere cosa accadde tra il 3 e il 4 novembre del 1966, in uno degli eventi più menzionati della storia della meteorologia nel corso dell’autunno 2019.

Situazione barica 4 novembre 1966

La ricostruzione della configurazione barica di quel 4 novembre 1966 vedrebbe l’Anticiclone azzorriano ergersi in Oceano Atlantico con asse nordorientale in direzione del Regno Unito, mentre una vastissima saccatura di origine nordatlantica interessava gran parte del continente europeo. Questa, ha alimentato una perturbazione africana che contestualmente è risalita sulle acque del Mediterraneo acquistando potenza grazie alla mitezza del suddetto mare, apportando spiccato maltempo sull’Italia, in special modo sul versante tirrenico e sulle regioni nordorientali del Paese.

Straripato l’Arno, ma anche il Piave in Veneto e il Tagliamento in Friuli

Alluvione, immagine di REPERTORIO fonte Pixabay.

Non a caso le aree più colpite risultano essere proprio quelle tirreniche e delle regioni nordorientali. L’Italia risultava flagellata dal maltempo e la maggior parte delle suddette aree presentava corsi d’acqua sull’orlo dell’esondazione. E alcuni esondarono provocando danni ingenti, come l’Arno a Firenze, ma anche il Piave in Veneto e il Tagliamento in Friuli, stando a quanto riporta “Wikipedia“. Chiaramente se a straripare furono alcuni grandi fiumi, anche quelli minori esondarono provocando ingenti disagi e danni anche sul resto della Toscana.

Acqua alta record a Venezia

Veniamo all’aspetto che più volte ha causato il richiamo al 1966 nel corso del novembre 2019: l’acqua alta a Venezia. Il record, messo a dura prova nel corso del suddetto mese, è rimasto però nelle mani del novembre 1966 e segna 194 centimetri. Questo poiché il richiamo di forti correnti sciroccali, proprio come nel 2019, causarono il forte innalzamento della marea, anche se nell’ultimo caso si fermò “solamente” a 187 centimetri di altezza, situandosi al secondo posto. Totalmente l’ondata di maltempo del 1966 causò 35 morti stando a quanto riporta “Wikipedia” e fu necessario l’intervento dell’Esercito per riportare il tutto più velocemente possibile alla normalità in quanto all’epoca non esisteva ancora l’ente della Protezione Civile.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto