Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 8 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Il VORTICE POLARE tiene ostaggio l’INVERNO, ecco cosa aspettarci dal proseguo stagionale

METEO - L'intero inverno è stato fin ora tenuto in ostaggio da un VORTICE POLARE in grande forma, ma cosa succederà in questa parte finale di stagione?

METEO – Il VORTICE POLARE tiene ostaggio l’INVERNO, ecco cosa aspettarci dal proseguo stagionale
Cosa succede all'inverno?

Cronaca di un “non inverno”

Abbiamo ormai superato la metà del mese di febbraio e siamo dunque pienamente legittimati nell’esprimere un primo giudizio di questa stagione invernale che tutto è sembrata fuorché, appunto, “inverno”. Il freddo è scarseggiato praticamente ovunque nel vecchio continente e anche in quello asiatico le cose non è che siano andate tanto meglio, soprattutto in Russia. Nella giornata di ieri abbiamo pubblicato i dati forniti e rielaborati del NOAA riguardo le anomalie di temperature rinvenute nel corso del gennaio appena trascorso in Europa e nel mondo.

Un vortice polare in forma si è mangiato gran parte dell’inverno

Un vortice polare che in questo inverno è stato veramente molto in forma e sempre accentrato nella propria sede naturale è il vero responsabile di un inverno pressoché anonimo alle medie latitudini. Solo i ghiacci artici ne hanno “beneficiato” (a gennaio si è comunque registrata l’8° peggior estensione di sempre, arrestando però un trend decisamente negativo di continui record). Gli aggiornamenti per il proseguo invernale non sono così incoraggianti, perlomeno quelli che arrivano dalla stratosfera, ma c’è un fattore che potrebbe cambiare le sorti di questa parte finale di inverno.

Vortice polare più vulnerabile ai disturbi nel decorso stagionale

Nuovo raffreddamento del vortice polare che rimane accentrato nella propria sede naturale.

Prescindendo da quello che accade sugli alti piani dell’atmosfera, in genere in troposfera il vortice polare con l’approssimarsi del decorso stagionale tende sempre a indebolirsi fisiologicamente, rendendosi più vulnerabile agli attacchi sferrati dalle onde di calore planetarie. Quest’ipotesi tuttavia non è ancora appoggiata né dai principali centri di calcolo che continuano a vedere un vortice polare piuttosto compatto, né come vedremo dagli indici di teleconnessione in particolare uno: l’indice AO.

Indice AO nuovamente in risalita, possibile un nuovo record

Come scritto precedentemente l’evoluzione ipotizzata nel precedente paragrafo non è supportata al momento ne dai principali centri di calcolo né dall’indice AO. Quest’ultimo anzi sarebbe in ulteriore vertiginosa risalita. Dopo aver ritoccato il record dell’inverno 1989/90 intorno alla fine della prima decade del mese, per la terza decade il record di questo stesso inverno (che ammonta a +6,34) potrebbe essere ulteriormente rivisto! Tali proiezioni non lasciano dunque scampo all’inverno, ma il gelo tardivo potrebbe arrivare verso il mese di marzo. Su tale tendenza comunque ci torneremo prossimamente.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto