Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Impressionante DUST DEVIL in Cornovaglia, PAURA e STUPORE nella popolazione, i dettagli

METEO - DUST DEVIL, altrimenti chiamato in italiano "Diavolo di polvere" si è abbattuto a Truro, in Cornovaglia, in Inghilterra: PAURA e STUPORE nella popolazione, i dettagli

METEO – Impressionante DUST DEVIL in Cornovaglia, PAURA e STUPORE nella popolazione, i dettagli
Dust devil, immagine di repertorio fonte ANSA.

Qualche locale eccezione di maltempo nel pomeriggio

L’ondata di maltempo che ha investito l’Italia nei passati giorni con diversi disagi e allagamenti anche importanti, oggi ha mostrato una decisa attenuazione sulla nostra Penisola, non solo in intensità, ma anche in diffusione: le condizioni meteo sono apparse nel pomeriggio di oggi infatti prevalentemente stabili grazie alla nuova spinta del promontorio anticiclonico di matrice afroazzorriana, ma non sono mancate delle eccezioni di maltempo, il tutto condito da temperature mediamente in aumento sullo stivale.

Ultimi temporali nel pomeriggio, in serata generalmente stabile in Italia

Nella giornata odierna e in particolare nel corso di questo pomeriggio abbiamo osservato lo sviluppo di isolati rovesci spesso anche accompagnati da attività elettrica sulla nostra Penisola. Tale fenomenologia ha interessato essenzialmente le zone interne dello stivale, con fenomeni brevi, ma anche particolarmente intensi. Ciò ha causato di un persistente afflusso di correnti più fresche dai quadranti nordorientali. Rimane invece più stabile e asciutto sulle aree costiere italiane. Nella serata corrente le condizioni meteo sono comunque generalmente migliorate, con tempo che appare attualmente stabile pressoché ovunque.

Dust devil si abbatte in Cornovaglia

Siamo abituati a parlare di danni o disagi o comunque di fenomenologia estrema quando si tratta di maltempo, un po’ come accaduto in Germania e nei Paesi centrali europei la scorsa settimana. Tuttavia, talvolta anche il bel tempo potrebbe portare qualche problema, soprattutto se si traduce in caldo particolarmente intenso: qualcuno lo definirebbe “maltempo anticiclonico”, in ogni caso nelle scorse ore un dust devil si sarebbe abbattuto in Cornovaglia, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Nessun danno, solo paura e stupore

Stando a quanto si apprende dal sito “mirror.co.uk” nelle scorse ore un dust devil si sarebbe abbattuto nei pressi di Truro, in Cornovaglia, in Inghilterra. Questo fenomeno, apparentemente innocuo, ha comunque portato dei danni in altre circostanze. Tuttavia, fortunatamente, questa volta abbattendosi prettamente in campagna, non sembra aver generato più che paura e stupore: stupore più che altro relativo al fatto che in poco tempo è riuscito a raggiungere dimensioni notevoli.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto