Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 10 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Intensa fase di maltempo in arrivo in Italia entro domani con piogge e temporali anche intensi e neve in montagna

Meteo - Mediterraneo ancora nel mirino delle perturbazioni atlantiche, con nuova fase di intenso maltempo in arrivo entro domani sull'Italia

Meteo – Intensa fase di maltempo in arrivo in Italia entro domani con piogge e temporali anche intensi e neve in montagna

Correnti umide occidentali sul Mediterraneo

Buongiorno e buon martedì da parte del Centro Meteo Italiano. Situazione sinottica che vede il flusso perturbato scorrere alle medie latitudini, con correnti umide occidentali che vanno ad interessare il Mediterraneo portando sull’Italia nuvolosità in transito e qualche pioggia. Temperature in linea con le medie sulla Penisola Italiana. Una vasta e profonda circolazione depressionaria è presente in Atlantico con diversi minimi al suolo fino a 970 hPa, la quale piloterà nei prossimi giorni diversi impulsi instabili anche sul Mediterraneo.

Impulso instabile entro domani con intensa fase di maltempo in Italia

Un impulso instabile è in arrivo sul Mediterraneo centrale entro la giornata di domani. Già dalla serata odierna piogge e temporali raggiungeranno il Nord-Ovest, con maltempo in estensione nella notte su Sardegna, resto del Nord e medio versante tirrenico. Giornata di mercoledì con maltempo soprattutto sulle regioni centro-meridionali, con fenomeni anche intensi sulle regioni tirreniche. Neve sulle Alpi fin verso gli 800-1100 metri, mentre in Appennino neve oltre i 1500-1700 metri. Le temperature tenderanno infatti ad aumentare con valori termici anche di qualche grado sopra media.

Meteo - Duplice impulso perturbato nel Weekend, con rovesci e neve in montagna: i dettagli

Nuova ondata di maltempo sull’Italia

Ancora maltempo nella seconda parte della settimana con affondo depressionario

Principali modelli che per Giovedì mostrano un nuovo affondo perturbato dall’Atlantico verso il Mediterraneo centrale. Transito della perturbazione che potrebbe portare un intenso peggioramento meteo con al seguito anche un lieve calo delle temperature. Transito del minimo di pressione intorno a 985 hPa che dovrebbe portare piogge e temporali intensi soprattutto al Centro-Sud, neve sempre a quote di media montagna.

Meteo weekend: piogge e calo delle temperature sul fine settimana di San Valentino

Con l’arrivo del secondo weekend di febbraio ecco che dall’Atlantico arriverà una nuova perturbazione con minimo intorno a 985 hPa in movimento sull’Italia. Per San Valentino ci attendiamo dunque ancora una volta maltempo con un peggioramento meteo che porterà però anche un po’ di aria fredda con un lieve calo termico entro Domenica. Oltre a piogge e temporali possibile anche neve sempre in montagna.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto