Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO INVERNO 2019-2020: vediamo la tendenza aggiornata per la stagione ormai alle porte

METEO: INVERNO ormai prossimo ma vediamo con gli ultimi aggiornamenti quale andamento aspettarci per temperature e precipitazioni

METEO INVERNO 2019-2020: vediamo la tendenza aggiornata per la stagione ormai alle porte
Tendenza meteo inverno 2019-2020 - pixabay.com

Novembre molto piovoso

Mese di novembre che ci sta mostrando il lato più perturbato e piovoso dell’autunno. Ormai da 15 giorni infatti le condizioni meteo risultando instabili o a tratti perturbate su tutta l’Italia con accumuli mensili di pioggia che no faticano a superare in più zone anche di 300-400 mm. Poco il freddo fino ad ora anche se nella giornata di ieri un po’ di neve a bassa quota è riuscita a vedersi sul basso Piemonte, imbiancata la città di Cuneo. L’inverno vero però inizierà il 1 dicembre 2019, cosa dovremmo aspettarci allora per quanto riguarda l’evoluzione meteo di questa tanto attesa stagione?

Inverno e vortice polare

Vero motore dell’inverno è il vortice polare che dalla sua salute dipendono gli scambi meridiani tra polo ed equatore e dunque le irruzioni di aria fredda verso le medie latitudini, fondamentale dunque per l’evoluzione meteo dell’inverno. Al momento il vortice polare stratosferico è in rinforzo, questo significa che le velocità dei venti zonali stanno aumentando come è lecito per altro aspettarsi durante questo periodo. Troviamo però un disaccoppiamento con il vortice polare troposferico che invece risulta piuttosto debole e sta condizionando questo mese di novembre. Tale disaccoppiamento potrebbe però terminare già con dicembre per il quale è previsto un generale rinforzo dei venti zonali a tutte le quote.

Tendenza meteo Dicembre 2019 - effis.jrc.ec.europa.eu.jpg

Tendenza meteo Dicembre 2019 – effis.jrc.ec.europa.eu.jpg

Dicembre 2019 mite e secco?

Il primo mese dell’inverno 2019/2020, dicembre, potrebbe con queste premesse trascorrere con temperature al di sopra delle medie e precipitazioni inferiori su buona parte del Mediterraneo. L’ultimo aggiornamento del modello ECMWF mostra infatti anomalie positive di temperatura su gran parte dell’Europa con punte fino a +2 gradi sui settori orientali e sulla Russia. Più vicini alle medie solo Islanda e Isole Britanniche. La piovosità potrebbe invece risultare in media o poco sopra sull’Europa centro-settentrionale mentre non si esclude un deficit nell’area Mediterranea. Non buone dunque al momento le prospettive di dicembre 2019 per gli amanti di freddo e neve. Ma quale tendenza meteo per gennaio e febbraio?

Tendenza meteo per il cuore dell’inverno

Vortice polare che potrebbe rimanere molto compatto anche nel mese di gennaio 2020 tuttavia la distanza temporale sempre più elevata non ci consente di azzardare una tendenza meteo per il mese centrale dell’inverno. Ci sono infatti come sempre alcune forzanti impreviste che potrebbero sensibilmente cambiare le carte in tavola come ad esempio gli stratwarming, cioè repentini riscaldamenti in stratosfera. Ad oggi comunque la maggior parte dei modelli stagionali sono orientati verso un gennaio mite e secco. Sulla falsa riga di dicembre il modello europeo mostra anomalie positive su tutto il continente con valori più elevati su Europa centro-orientale e Scandinavia. Precipitazioni inferiori alla norma su tuta l’area mediterraneo, specie centro-occidentale.

Altri indici teleconnettivi

Per quanto riguarda la fase Enso questa dovrebbe essere neutrale nei primi mesi invernali e dovrebbe rimanere tale almeno fino all’inizio della primavera. Non di prevede dunque lo sviluppo di El Nino. QBO (quasi-biennal oscillation) che è prevista in fase positiva sia a 50 che a 30 hPa con una prevalenza dunque di correnti occidentali. Attività solare ancora da record con un numero elevato di giorni senza macchie con il minimo attuale che dovrebbe protrarsi fino alla fine dell’estate 2020. In ogni caso le prossime settimane saranno molto importanti per l’andamento meteo dell’inverno e molto dipenderà dalle risposte dei due vortici polari le cui mosse saranno quindi sa seguire con attenzione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto