Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Inverno 2022-2023 – Analisi degli indici teleconnettivi per la prossima stagione fredda in arrivo

Meteo Inverno - Ancora incertezza sull'andamento della prossima stagione invernale, ma si profilano interessanti movimenti nel medio termine: in arrivo una nuova perturbazione invernale per i primi di Dicembre

Meteo Inverno 2022-2023 – Analisi degli indici teleconnettivi per la prossima stagione fredda in arrivo

Precipitazioni in atto al sud Italia

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Una nuova perturbazione sta imperversando sulle regioni meridionali, colpendo particolarmente Calabria, Basilicata e Puglia. Temporali in atto specie sul Barese e sul Salento. Nelle prossime ore continueremo ad avere precipitazioni generalmente a carattere debole, con neve sull’Appennino meridionale a quote medie. Di seguito vediamo le previsioni meteo per oggi.

Perturbazione in arrivo nel weekend

Tendenza meteo – Dalla giornata di Venerdì (dopo una rapida tregua domani) dovrebbe tornare il maltempo: questo grazie ad un contributo d’aria artica in quota che potrebbe alimentare un centro di bassa pressione in lenta risalita dal Mediterraneo occidentale verso l’Italia. Il primo weekend del mese di Dicembre sembrerebbe dunque segnato dal ritorno delle precipitazioni, anche intense sull’Italia, ma come potrebbe essere il prosieguo? Vediamolo insieme!

Dicembre 2022: possibile mese dinamico in arrivo

Meteo Dicembre – La stagione delle piogge si è ripresa a pieno con il mese di Novembre: nel lungo termine, l’azione della Nina, in concomitanza con l’assorbimento dell’anomalia in Atlantico ed al passaggio degli indici AO e NAO verso valori negativi, potrebbe indicare la possibilità di anticicloni di blocco a latitudini più settentrionali rispetto all’Italia. Questo pattern potrebbe favorire la formazione di vortici depressionari sul Mediterraneo centro-occidentale e sull’Europa centrale. Pe questo è stato possibile in quest’ultimo periodo, l’incidenza più frequente di flussi meridionali. Non è da escludersi per l’avvio del mese la possibilità di ancora perturbazioni atlantiche e l’arrivo di aria fredda dai quadranti orientali; Dicembre dunque dovrebbe risultare più piovoso rispetto alla media.

Meteo Inverno: ecco le ultime proiezioni dagli indici teleconnettivi

Meteo Inverno – Dalle ultime analisi degli indici teleconnettivi si evidenzia un ENSO che sembra proiettato verso il segno negativo: si tratterà dunque del terzo anno consecutivo in compagnia de La Nina. Questa potrebbe comunque indebolirsi con l’anno nuovo quando poi è previsto un evento di El Nino. Nel complesso questo porta ad avere un segnale più caldo per quando riguarda la temperature per il prossimo inverno sull’Europa ma senza particolari anomalie. E’ tuttavia doveroso rimarcare la scarsa affidabilità delle proiezioni a lungo termine, che hanno un’accuratezza che è al di sotto del 10%. Per questo seguite come sempre tutti i prossimi aggiornamenti sul possibile andamento della stagione invernale in arrivo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto