Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – L’INVERNO dà spettacolo in ITALIA, con qualche giorno di ANTICIPO. Ecco gli scenari previsti

METEO - Maltempo invernale a ripetizione, nuovi affondi artici in vista per l'Italia ecco gli scenari per dicembre

METEO – L’INVERNO dà spettacolo in ITALIA, con qualche giorno di ANTICIPO. Ecco gli scenari previsti

Neve in atto in Italia e maltempo invernale

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Italia sotto l’azione di un profondo vortice di bassa pressione che sta dispensando maltempo e precipitazioni sparse specie al centro-sud. Specie nelle prossime 12-24 ore i fenomeni insisteranno al meridione, per poi lasciare spazio ad un deciso miglioramento. E’ nevicato sull’autostrada del sole, tra Chiusi e Fabro intorno ai 300 metri di altezza. Sulla bassa Toscana e sull’Umbria tra il lago Trasimeno, la Val d’Orcia ed il Ternano alle medesime quote, con accumuli consistenti al di sopra dei 500 metri. In questi minuti sta nevicando in maniera piuttosto intensa sui rilievi Appenninici tra Lazio e Abruzzo. Ma vediamo anche nelle prossime ore cosa accadrà.

Ancora maltempo nelle prossime ore

Neve in calo su gran parte del centro-sud grazie al minimo di bassa pressione che andrà a scivolare verso i settori sud-orientali. Quota neve in calo su Abruzzo, Molise e Appennino meridionale dove stamattina le nevicate si poseranno al di sopra dei 1000 metri di altitudine. Neve anche al di sopra dei 500 metri di altitudine sulla Sardegna dove le precipitazioni non mancheranno nel corso delle ore diurne. In serata attesi fenomeni sparsi su Basilicata, Puglia, Campania, Molise, Calabria e Sicilia, con nevicate sull’Appennino. Miglioramento in vista dalla giornata di domani.

METEO - DICEMBRE partenza SHOCK, l'INVERNO RUGGISCE con NEVE spesso anche a BASSA QUOTA, i dettagli

Arriva l’inverno a dicembre.

Tempo atteso in netto miglioramento

Da domani, martedì 30 novembre è atteso un miglioramento delle condizioni meteo momentano: il progressivo allontanamento della saccatura artica verso i settori orientali del nostro continente permetterà un’espansione del campo d’alta pressione verso il nostro territorio. Fino alla giornata di mercoledì dunque l’Italia dovrebbe essere interessata da un miglioramento delle condizioni meteo, con cieli più sereni e tregua dalle piogge. Aumenta dunque la possibilità di gelate specie nella prossima notte, specie nelle zone a fondovalle e nelle pianure più riparate dove i venti risulteranno più esili. Attenzione poi da giovedì quando saremo interessati da una nuova fase di maltempo secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici.

.

Scenari invernali ancora a lungo per inizio dicembre, ecco la tendenza

Verso i primi giorni di dicembre gli scenari sembrerebbero non cambiare: secondo le ultime stime dei modelli la prima decade del primo mese mese dell’inverno meteorologico potrebbe risultare particolarmente dinamica con una serie di affondi artici che andrebbero ad interessare l’Italia. Già dalla giornata di giovedì un nuovo impulso della stessa matrice, potrebbe tuffarsi sul Mediterraneo dalla porta del Rodano. La dinamica potrebbe apportare una fase molto similare di maltempo con neve in montagna in Appennino ed a quote più basse al nord. Capiremo con l’avanzamento dei prossimi aggiornamenti se ci saranno conferme.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto