Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – NEVE in diretta a quote BASSISSIME in ITALIA, imbiancata anche l’AUTOSTRADA del sole ecco DOVE

METEO - Nevicate in atto su Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo a bassa quota, coinvolte anche le autostrade ecco dove

METEO – NEVE in diretta a quote BASSISSIME in ITALIA, imbiancata anche l’AUTOSTRADA del sole ecco DOVE

Maltempo in Italia e neve a bassa quota

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! L’Italia è sotto l’assedio di una perturbazione di stampo invernale che sta dando adito a precipitazioni anche a carattere temporalesco e nevicate a bassa quota. Anche al meridione non mancherà il maltempo con piogge insistenti e quote neve che andranno incontro ad un calo progressivo. Vediamo di seguito quanto si aspetta nelle prossime ore.

Previsioni per la giornata odierna, ecco dove si manifesteranno le nevicate

La giornata odierna rappresenterà il clou di questa prima fase di maltempo invernale. Al mattino avremo nevicate anche consistenti al di sopra dei 400 metri su alto viterbese, Umbria; fenomeni meno consistenti sul Reatino. Quota neve in progressivo calo su Abruzzo, Molise e Appennino meridionale dove stamattina le nevicate si poseranno al di sopra dei 1000 metri di altitudine. Neve anche al di sopra dei 500 metri di altitudine sulla Sardegna dove le precipitazioni non mancheranno nel corso delle ore diurne. In serata attese nevicate anche su Sila e sulle zone montane della Sicilia. Da domani atteso un generale miglioramento.

Webcam della neve su San Lorenzo Nuovo - Viterbo - Centro Meteo Italiano

Webcam della neve su San Lorenzo Nuovo – Viterbo – Centro Meteo Italiano

Miglioramento atteso da domani

Come già detto nel precedente paragrafo dalla giornata di domani vivremo un breve miglioramento delle condizioni meteo: il progressivo allontanamento della saccatura artica verso i settori orientali del nostro continente permetterà un’espansione del campo d’alta pressione verso il nostro territorio. Fino alla giornata di mercoledì dunque l’Italia dovrebbe essere interessata da un miglioramento delle condizioni meteo, con cieli più sereni e tregua dalle piogge. Aumenta dunque la possibilità di gelate specie nella prossima notte, specie nelle zone a fondovalle e nelle pianure più riparate dove i venti risulteranno più esili. Di seguito vediamo dove si stanno manifestando le nevicate a bassa quota!

.

Autostrada del sole imbiancata su queste zone

Proprio in questi minuti sta nevicando in maniera consistente sull’Autostrada del Sole (A1), come riportato dalle telecamere di controllo del traffico: come riporta l’avviso nevica tra Chiusi e Fabro intorno ai 300 metri di quota (dove sono in azione i mezzi spalaneve). Si raccomanda massima prudenza alla guida. Neve in atto sulla bassa Toscana e sulla bassa Umbria su Perugia, nei pressi del lago Trasimeno e nell’alto viterbese tra Acquapendente ed il lago di Bolsena con accumuli consistenti tra i 300 e i 500 metri di quota. Qualche fiocco segnalato anche a Viterbo nella Tuscia. Vi aggiorneremo sulla situazione meteo con i prossimi editoriali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto