Anticipo d’Inverno sull’Italia
Primo assaggio invernale sull’Italia. Un nucleo freddo ha raggiunto il Mediterraneo centrale nel corso delle ultime ore, determinando un peggioramento del tempo. La neve è scesa al nord nella giornata di venerdì localmente sino a lambire i settori di pianura nel basso Piemonte, mentre nel corso della notte l’aria fredda si è estesa anche al centro e parte del sud causando maltempo e quota neve in calo sin verso i settori alto collinari del centro e Sardegna. Un miglioramento è atteso nella giornata di domenica, ma con freddo intenso al mattino quando le gelate interesseranno il nord e zone interne del centro.
Ultima settimana di novembre con il maltempo

Maltempo residuale per lunedì con nuovo peggioramento a seguire.
Meteo dal 24 al 30 novembre – Prossima settimana che sarà nel complesso dominata da un’anticiclone defilato in pieno Oceano Atlantico, mentre impulsi perturbati dal nord Europa scivoleranno verso il bacino del Mediterraneo. Attesa una prossima settimana a tratti perturbata sull’Italia con maltempo a più riprese da nord a sud e neve abbondante sulle Alpi.
Inverno meteorologico al via con l’anticiclone?
Inverno meteorologico al via con il mese di dicembre. Centro di calcolo probabilistico europeo mostra un deciso aumento dei geopotenziali sull’Europa durante la prima settimana di dicembre, mentre un calo sul nord Atlantico. Possibile quindi una maggiore invadenza dell’alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale durante la prima parte di dicembre, per un Inverno meteorologico al via in sordina. Attese quindi poche precipitazioni, anche se non è escluso il passaggio di qualche impulso instabile sui settori orientali del Paese.
Cambio di circolazione nella seconda settimana di dicembre?
Tendenza lungo termina a bassa predicibilità. Secondo il centro di calcolo probabilistico europeo le anomalie positive di pressione potrebbero abbracciare il centro-nord Europa, mentre un calo potrebbe registrarsi alle basse latitudini europee. Non si esclude la possibile migrazione verso il nord Europa di campi anticiclonici con discese fredde nella seconda decade di dicembre. Tuttavia, per capire se ci sarà anche un coinvolgimento dell’Italia è ancora prematuro. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.