Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Inverno – prime ipotesi sulla stagione fredda utilizzando le ultime uscite dei modelli stagionali

Meteo Inverno 2022-2023 - l'autunno sta pian piano entrando nel vivo ma tutti si staranno sicuramente domandando come sarà la prossima stagione fredda, vediamo se e come possiamo rispondere in base agli ultimi aggiornamenti

Meteo Inverno – prime ipotesi sulla stagione fredda utilizzando le ultime uscite dei modelli stagionali

Ecco come sono stati gli ultimi inverni in Italia in tempi di global warming

Il riscaldamento globale influenza tutte le stagioni e se in estate aumentano in numero e persistenza le ondate di caldo, durante l’inverno le condizioni meteo sono sempre più miti. Prendendo gli ultimi due inverni possiamo vedere come l’anomalia media su base nazionale sia stata rispettivamente di +1.4°C e +1.6°C. Le anomalie più marcate interessano soprattutto le regioni del Centro-Nord ed in particolare i settori montani, già più volte citati come sentinella degli effetti del global warming. Sul fronte delle precipitazioni abbiamo avuto invece un’andamento più altalenante con il penultimo inverno più piovoso e l’ultimo piuttosto secco.

Ultimi aggiornamenti dei modelli ECMWF sulle anomalie per l’inverno

Ribadiamo come sempre che non è possibile fare alcune previsione meteo in senso stretto per un’intera stagione e che una tendenza meteo siffatta non è utile per pianificare attività. Il primo mese dell’inverno, dicembre 2022, potrebbe vedere anomalie positive in termini di precipitazioni sull’Italia ma anche le temperature sarebbero oltre la media. Poche le anomalie in un senso o nell’altro mostrate al momento dal modello ECMWF per i mesi di gennaio e febbraio. Nel complesso le anomalie termiche per l’inverno 2022-2023 potrebbero essere comprese sull’Italia tra +0.5°C e +1.0°C, dunque poco inferiori rispetto ai precedenti.

Previsione Enso dal settembre 2022

Previsione Enso dal settembre 2022

Inverno 2022-2023 ancora con La Nina, ma non è l’unico attore

Cercare di capire come potrebbe evolvere una stagione, in questo caso l’inverno, analizzando un solo “componente” o un solo indice è sicuramente sbagliato. D’altra parte analizzarli tutti sarebbe comunque molto difficile se non impossibile e la tendenza meteo prodotta sarebbe comunque affetta da elevata incertezza. Per quando riguarda l’ENSO ci troveremo per il terzo anno consecutivo sotto La Nina. Questa potrebbe comunque indebolirsi con l’anno nuovo quando poi è previsto un evento di El Nino. Nel complesso questo porta ad avere un segnale più caldo per quando riguarda la temperature per il prossimo inverno sull’Europa ma senza particolari anomalie.

Tendenza meteo: seconda decade di ottobre maggiormente movimentata?

Dopo una seconda metà di settembre all’insegna di condizioni meteo instabili o perturbate ecco che ottobre volta pagina con un’importante cambio di circolazione. L’accelerazione del getto e l’espansione verso est dell’alta pressione potrebbe durare anche per tutta la prima decade di ottobre. Guardando molto in avanti con gli spaghetti di GFS possiamo vedere un cambio non prima del 10-11 del mese, e data la distanza temporale questa è al momento solo un’ipotesi con bassa probabilità di realizzazione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto