Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Irruzione artica da metà settimana, possibili nevicate in collina anche al Centro e al Sud

Meteo - Irruzione artica da metà settimana porta un ulteriore calo delle temperature in Italia, con neve in Pianura Padana e a quote collinari al Centro e al Sud

Meteo – Irruzione artica da metà settimana, possibili nevicate in collina anche al Centro e al Sud
Meteo Italia - aria artica in arrivo e maltempo invernale

Situazione sinottica attuale

Buongiorno e buon inizio di settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano! Anticiclone di blocco in Atlantico sta favorendo la discesa di un lobo del vortice polare sull’Europa centro-settentrionale, con minimi di pressione al suolo fino a 975 hPa. Aria fredda di estrazione polare può cosi affluire verso il Mediterraneo portando un calo termico sull’Italia e maltempo di stampo invernale.

Maltempo oggi in Italia con neve sui rilievi

Correnti umide e instabili interesseranno nella giornata odierna la Penisola Italiana portando condizioni meteo instabili, con piogge e acquazzoni sparsi. Fenomeni che insisteranno maggiormente le Alpi occidentali, il Nord-Est e le regioni centrali e meridionali del versante tirrenico, mentre risulteranno più asciutte le regioni adriatiche. Temperature in calo specie al Centro-Nord, con neve fino a quote collinari sulle Alpi e a quote medie sull’Appennino centro-settentrionale ed in serata anche sull’Appennino meridionale.

Prossimi giorni con neve abbondante sui rilievi e fiocchi a bassa quota al Nord

In questa prima parte di settimana, fino a circa la giornata di mercoledì, avremo ingresso di aria fredda di matrice polare che porterà maltempo invernale in Italia. Quota neve che tenderà via via verso quote sempre più basse. Al Nord, sia nella giornata di domani che in quella di mercoledì non sono esclusi fiocchi fino a quote di pianura specie tra Piemonte, Lombardia sud-occidentale ed Emilia occidentale. Saranno infatti possibili fiocchi anche sulla città di Milano. Quota neve in diminuzione anche in Appennino, la quale nella giornata di mercoledì si porterà anche sotto i 1000 metri su quello centro-settentrionale, mentre nella giornata di domani assisteremo su questi settori ad un temporaneo rialzo della quota neve, la quale potrà salire per un breve periodo anche intorno ai 1800-2000 metri sull’Appennino centrale e meridionale.

Aria artica in arrivo da metà settimana, possibile neve collinare anche sulle regioni centrali

I principali modelli continuano a confermare un affondo di aria artica a partire da metà settimana, con conseguente ulteriore calo delle temperature su tutta la Penisola. Impulso instabile che porterà cosi maltempo su gran parte delle regioni, con possibili nevicate fino al piano sulle regioni settentrionali. Sule regioni centrali, tra giovedì e venerdì lo zero termico dovrebbe portarsi intorno ai 1000 metri o anche leggermente più in basso, con una -34°C a 500 hPa (circa a 5000 metri di altitudine). Possibili quindi nevicate fino a quote collinari, specie durante i fenomeni più intensi. Possibile neve in collina anche al Sud, ma specie nel weekend. Per maggiori dettagli e conferme, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto