Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 30 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – IRRUZIONE di MALTEMPO nel WEEKEND, TEMPORALI e possibili NUBIFRAGI, i dettagli

METEO - GOCCIA FREDDA in transito nel WEEKEND in ITALIA, tornano i forti TEMPORALI e i possibili NUBIFRAGI con CALO delle TEMPERATURE, i dettagli

METEO – IRRUZIONE di MALTEMPO nel WEEKEND, TEMPORALI e possibili NUBIFRAGI, i dettagli
Temporali in arrivo la Sud nel weekend

Pomeriggio di maltempo al nord

Durante il pomeriggio odierno abbiamo assistito a condizioni meteo di instabilità sulle regioni settentrionali con la formazione di diverse celle temporalesche a carattere isolato o sparso e con fenomeni localmente anche intensi con qualche chicco di grandine. Questo a causa dell’afflusso di correnti più fresche e instabili di natura atlantica pilotate da una goccia fredda posizionata tra Francia e Italia. Condizioni decisamente migliori si sono invece manifestate sulle regioni centro-meridionali, dove il sole è comunque risultato protagonista malgrado maggiori disturbi nuvolosi.

Prossimi giorni ancora maltempo

Nel corso dei prossimi giorni le condizioni meteo non subiranno sostanziali mutazioni rispetto alla giornata odierna, con la differenza che probabilmente nella giornata di venerdì 16 luglio il maltempo potrebbe estendersi verso meridione, coerentemente con lo spostamento della goccia fredda. L’Anticiclone infatti continuerà ad essere assente sulla nostra Penisola e le temperature di conseguenza si attesteranno intorno alla media del periodo o addirittura al di sotto.

Nel weekend temporali e possibili nubifragi

Paradossalmente, stando a ciò che prospettano attualmente i principali centri di calcolo, nel weekend potremmo trovare una situazione totalmente inversa a quanto sperimentato nel corso degli ultimi giorni. La goccia fredda infatti affonderà ulteriormente verso meridione facendo arretrare ancora l’Anticiclone e portando maltempo a quel punto sulle regioni centro-meridionali, come vedremo nel prossimo paragrafo. Di contro, il tempo tenderà a migliorare al nord grazie all’ingresso di correnti più secche.

.

Temporali e possibili nubifragi al centro-sud

L’evoluzione precedentemente presentata suggerisce la formazione di forti temporali nel weekend che interesseranno essenzialmente i settori interni delle regioni centro-meridionali. L’instabilità esploderebbe soprattutto nelle ore pomeridiane e localmente potrebbe assumere carattere di nubifragio. Possibili anche grandinate e occasionali sconfinamenti verso le aree costiere, con un clima comunque decisamente gradevole e a tratti fresco, specie in nottata.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto