Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Irruzione fredda in Europa la prossima settimana, atteso un crollo delle temperature anche in Italia; i dettagli

Prossima settimana fine del caldo anomalo con discesa di fredde correnti dal nord Europa. Atteso meteo incerto con possibile ritorno della neve su Alpi ed Appennino

Meteo – Irruzione fredda in Europa la prossima settimana, atteso un crollo delle temperature anche in Italia; i dettagli
Meteo Italia - fronte freddo che la prossima settimana potrebbe raggiungere anche l'Italia

Anomalo anticiclone fino ad inizio settimana

Buon weekend e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Un vasto ed anomalo promontorio di matrice subtropicale abbraccia il bacino del Mediterraneo ed il comparto balcanico. L’alta pressione è alimentata da masse d’aria eccezionalmente calde per il periodo con conseguenti valori al suolo potenzialmente da record attesi nel corso del weekend. Tale assetto barico insisterà fino ad inizio della prossima settimana, poi è atteso un brusco cambio di circolazione con l’affondo freddo sull’Europa sino al Mediterraneo centrale.

Bel tempo sull’Italia con temperature anomale per il periodo

Meteo - Esplode la primavera nel Weekend, con bel tempo e temperature in aumento fin su valori quasi estivi

Meteo weekend.

L’alta pressione proteggerà l’Italia dalle umide e piovose correnti atlantiche, garantendo condizioni meteo anticicloniche fino ad inizio settimana.  Anticiclone quindi bel tempo sull’Italia. Il weekend trascorrerà con tanto sole da nord a sud, salvo occasionali lievi velature di passaggio. Cieli sereni o poco nuvolosi e temperature degne del mese di giugno renderanno questo weekend di aprile un primo vero assaggio d’Estate. Attese temperature massime fino a +30°C non solo al sud, ma anche sulla Pianura Padana e zone interne del centro, mentre a 1500 metri localmente si toccheranno i +20°C!

Prossima settimana ribaltone circolatorio: irruzione fredda sull’Europa

Fine del caldo anomalo dalla prossima settimana. L’anticiclone si ritirerà verso ovest ad inizio della prossima settimana, favorendo la discesa di una saccatura dal nord Europa verso il Mediterraneo centrale. Aria fredda di estrazione polare marittima nella giornata di martedì scenderà di latitudine, determinando un colpo di coda inverale sul centro-nord Europa. Tale assetto barico potrebbe insistere per tutta la settimana, secondo uno schema circolatorio detto ” Atlantic Ridge”. Al momento il grosso dell’aria fredda sembrerebbe rimanere oltralpe, ma anche l’Italia subirà gli effetti di tale cambio circolatorio con fresche correnti settentrionali che porteranno un brusco calo termico ed una fase di lieve sotto media a partire dalla giornata di mercoledì 17 aprile.

Temperature in calo, torna la neve sulle Alpi ed occasionalmente sull’Appennino

L’ingresso di fresche correnti dal nord Europa determinerà la fine dal caldo anomalo da mercoledì sull’Italia. Il calo termico sarà sensibile, considerando anche i valori elevati in partenza, con una diminuzione attesa anche di 10°C, fino a 15°C sui settori montuosi, specie alpini. Dopo il caldo anomalo è atteso un periodo di sotto media termico, mediamente dai 2 ai 4°C. Al momento è ancora prematuro entrare in dettagli previsionali, ma con il calo delle temperature si assisterà anche ad un peggioramento del tempo con ritorno della neve sulle Alpi e nella seconda parte della settimana anche su parte dell’Appennino. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto