Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Weekend stabile e dal sapore estivo sull’Italia con picchi di +30°C

Anticiclone in affermazione, atteso un weekend stabile con tanto sole e temperature estive con picchi fino a +30°C

Meteo – Weekend stabile e dal sapore estivo sull’Italia con picchi di +30°C
Meteo weekend.

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buon weekend e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata dalla presenza di un vasto campo anticiclonico disteso dal vicino Atlantico sino ai Balcani, al cui interno agisce una goccia fredda in azione sull’entroterra algerino. In tal modo il flusso umido perturbato transita mediamente attorno al 50°N. Sull’Italia il campo barico è alto e livellato attorno ai 1025 hPa garantendo un weekend stabile e dal sapore estivo con punte fino a +30°C.

Anticiclone anomalo sull’Europa centro-meridionale

Nuova fase anticiclonica dai connotati anomale per il periodo interessa l’Europa in questo mese di aprile. Il vasto campo anticiclonico che abbraccia le Nazioni centro-meridionali europee assume nuovamente caratteristiche eccezionali per il periodo. L’aria calda è richiamata dal vortice depressionario presente sull’Algeria: risalendo dal Marocco il “cuore” della bolla d’aria calda anomala è attualmente presente tra Spagna, Francia e nord Italia, dove secondo le reanalisi modellistiche le isoterme ad 850 hPa risultano eccezionali per il periodo con scarti positivi anche di 12-14°C, mentre a 500 hPa sono presenti geopotenziali fino a 588 dam sul Mediterraneo centro-occidentale e Penisola Iberica. Tra domenica e lunedì la bolla d’aria calda si concentrerà in particolare tra Italia, Balcani e parte dell’est Europa.

Temperature anomale per il periodo, possibili nuovi record

EFI index oltre i 0.8 domenica 14 aprile sul bacino del Mediterraneo e Balcani, ovvero valori massimi estremi per il periodo; fonte mappa ECMWF

Come abbiamo visto l’anticiclone raggiungerà in quota valori eccezionali per il periodo con conseguenti ripercussioni anche sulle temperature al suolo. L’indice EFI, visibile nella mappa allegata, mostra infatti per la giornata di domenica 14 aprile valori superiori a 0.8 sui Paesi che affacciano sul bacino del Mediterraneo, Balcani e parte del sudest Europa, ovvero temperature massime estreme per il periodo. Bolla d’aria calda che tra domenica e lunedì si estenderà concentrerà tra il Mediterraneo ed i Balcani, coinvolgendo anche l’Italia con caldo eccezionale specie sui settori montuosi dove lo zero termico è atteso nuovamente al di sopra dei 4000 metri. Non è quindi escluso che si possano raggiungere valori record per il periodo. Attese temperature massime fino a +30°C non solo al sud, ma anche sulla Pianura Padana e zone interne del centro, mentre a 1500 metri localmente si toccheranno i +20°C!

Tanto sole per un weekend dal sapore estivo

Anticiclone quindi bel tempo sull’Italia. Il weekend trascorrerà con tanto sole da nord a sud, salvo occasionali lievi velature di passaggio. Cieli sereni o poco nuvolosi e temperature degne del mese di giugno renderanno questo weekend di aprile un primo vero assaggio d’Estate!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto