Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Isolati disturbi di MALTEMPO in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ma verso un generale miglioramento

METEO - La PERTURBAZIONE va spostandosi sul settore balcanico determinando un miglioramento graduale del tempo sull'ITALIA, dove permarranno anche nelle PROSSIME ORE isolati rovesci, ecco dove

METEO – Isolati disturbi di MALTEMPO in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ma verso un generale miglioramento
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Perturbazione in progressivo allontanamento dall’Italia

La perturbazione di stampo polare marittimo che negli ultimi giorni ha interessato la nostra Penisola portando condizioni di maltempo soprattutto sulle regioni centro-meridionali dove ha portato qualche disagio, si sta allontanando verso i quadranti orientali, nonché verso il settore balcanico. Questo sta determinando un progressivo miglioramento delle condizioni meteo sullo stivale, con fenomeni in graduale esaurimento. Tuttavia, persisteranno ancora isolati rovesci nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale.

Clima appare invernale

Nonostante il ritorno prevalente del bel tempo sull’Italia e in particolare sulle regioni centro-settentrionali, dove i cieli sono apparsi spesso sereni o poco nuvolosi, il clima appare comunque decisamente invernale, con le temperature che si attestano intorno alla media del periodo o leggermente oltre. Questo poiché rimane comunque attivo un flusso di correnti più fresche provenienti proprio dal settore balcanico, responsabili di un generale contenimento delle temperature e non solo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Residuo maltempo coinvolge il sud Italia

Il flusso di correnti orientale suddetto, oltre a provocare un generale contenimento delle temperature, ha provocato anche condizioni di residuo maltempo che hanno e stanno tutt’ora interessando in maniera localizzata il sud Italia. Nelle prossime ore e dunque nella serata odierna, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, insisteranno ancora degli isolati rovesci su determinate aree del Paese, vediamo quali.

.

Isolati rovesci in arrivo su Sicilia tirrenica e Puglia centro-meridionale

Nel corso delle prossime ore dunque isolati rovesci insisteranno ancora su specifici settori della nostra Penisola, in particolare sulle zone tirreniche della Sicilia, ma anche sulla Puglia centro-meridionale. I fenomeni saranno comunque al più moderati e anche piuttosto rapidi. Il resto d’Italia risente invece di un campo di Alta pressione in elevazione sul Mediterraneo centro-occidentale e che a breve (entro domani lunedì 13 dicembre) porterà maggiore stabilità anche al meridione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto