Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Isolati ROVESCI in AZIONE in ITALIA, ma nelle PROSSIME ORE ulteriore PEGGIORAMENTO in arrivo

METEO - Isolate PIOGGE sono in AZIONE sulla Sardegna e sui settori centrali italiani, PROSSIME ORE verso un l'acutizzazione del MALTEMPO, ecco le ZONE COLPITE

METEO – Isolati ROVESCI in AZIONE in ITALIA, ma nelle PROSSIME ORE ulteriore PEGGIORAMENTO in arrivo
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Anticiclone in ritirata

Analizzando una mappa sinottica è da qualche giorno che il promontorio di Alta pressione che per tutta la prima parte di settimana ha caratterizzato il clima italiano, appare in visibile arretramento, sotto i colpi della progressione di correnti atlantiche che in queste ore stanno innescando violenti temporali nel pieno Mar Tirreno. La situazione sul territorio nazionale si evidenzia tuttavia al momento più tranquilla, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Solo isolati rovesci in azione in Sardegna e sui settori centrali

In queste ore le condizioni meteo appaiono prevalentemente stabili sulla nostra Penisola, malgrado una massiccia presenza di nuvolosità soprattutto sulle regioni centro-meridionali: l’ingresso della ventilazione settentrionale al nord Italia ha consentito un miglioramento con ampie schiarite anche se con clima più freddo. Tuttavia ci sono delle isolate eccezioni di maltempo che attualmente riguardano le aree orientali della Sardegna e i settori centrali italiani.

Prossime ore previsto un inasprimento del maltempo

L’afflusso di correnti nordorientali che determinano un quadro perturbato all’interno del bacino del Mediterraneo andranno ad alimentare nelle prossime ore una perturbazione che interessa principalmente i settori nordafricani e che tuttavia finirà per riguardare anche alcune aree italiane: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, nelle prossime ore e quindi in serata è previsto un inasprimento del maltempo, vediamo dove.

.

Forti piogge e possibili temporali plausibili sulla Sardegna tirrenica

Un leggero spostamento del minimo depressionario verso nord basterà per un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo che in serata riguarderà le aree orientali della Sardegna, nonché il versante tirrenico dell’isola, dove sono attesi piogge e possibili temporali anche intensi, a carattere localizzato o al più sparso. Isolati rovesci inoltre potrebbero interessare il trapanese e il palermitano, con piovaschi anche sul settore dei Nebrodi. Qualche pioggia iniziale potrebbe colpire anche il crotonese nella seconda parte di serata.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto